[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 29 Dic 2014 15:55:52 UTC

Il 29/12/2014 16:36, Francesco Pelullo ha scritto:

> OK.
> Mi scuso ancora un a volta per il tono esagitato e scorbutico.
> Penso di aver scritto un concetto giusto in un modo sbagliato.
Guarda, secondo me non ti devi neanche scusare, è chiaro che è stato un
malinteso e il mio era solo un consiglio a tutti. Anzi, mi scuso io se
ho dato l'impressione di voler fare il paternalista o di non voler
discutere: sono qui per l'opposto.
Cerchiamo di tirare le somme:
1- Se in uno strano Comune esiste una targa "via garibaldi giuseppe"
come la mappiamo? È il caso di chiedere spiegazioni al Comune,
indipendentemente dal come poi abbiamo deciso di taggare?
2- Se un utente decide che si fa prima il cognome e poi il nome e tagga
tutto così infischiandosene della regola di ortografia e della
targhetta, noi cosa facciamo? Revert, correzione, ammonimento, o si
lascia così?
3- Linee guida della pagina sul tag name. Le cambiamo? Le aggiorniamo?
Le lasciamo tutte così?

My two cents:
1- Col dolore nel cuore taggo "via garibaldi giuseppe", ma scrivo al
Comune segnalando l'errore. Scrivo anche una nota nel campo apposito, su
OSM.
2- Io sono per la richiesta di cambiamento e poi, se l'utente non
risponde, lo si cambia noi. Se l'utente riconverte tutto, richiesta di
spiegazioni e revert. Se recidivo, ban.
3- Aggiungerei soltanto di mettere chiaro che ci va prima il cognome poi
il nome tranne casi particolari da segnalare in lista di dubbia
interpretazione o di probabile errore.