[Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

Carlo Stemberger carlo.stemberger a gmail.com
Lun 29 Dic 2014 16:25:59 UTC

Il giorno 29 dicembre 2014 16:55, Stefano Droghetti <
stefano.droghetti at gmail.com> ha scritto:

> 1- Se in uno strano Comune esiste una targa "via garibaldi giuseppe" come
> la mappiamo?

Se ne è parlato millemila volte in questi anni. Si mappa "Via Giuseppe
Garibaldi". Mi stupisce non poco che ci siano ancora dubbi in tal senso...

È il caso di chiedere spiegazioni al Comune, indipendentemente dal come poi
> abbiamo deciso di taggare?

Lo ritengo superfluo: la realtà è che la via è intitolata al personaggio
"Giuseppe Garibaldi", anche se sulla targa mettono prima cognome e poi
nome. Noi mappiamo la realtà (che non è ciò che si trova nella targa!)
seguendo le nostre regole, assodate da anni: prima si mette il nome e poi
il cognome. Più dubbio il caso di "Via Garibaldi": prima di mappare
bisognerebbe innanzitutto capire se sia intitolato a Giuseppe, ad Anita, o
a tutta la famiglia Garibaldi.

> 2- Se un utente decide che si fa prima il cognome e poi il nome e tagga
> tutto così infischiandosene della regola di ortografia e della targhetta,
> noi cosa facciamo? Revert, correzione, ammonimento, o si lascia così?

D'istinto correggerei e basta, soprattutto se si tratta di un caso isolato.
Se invece la modifica fosse corposa, inizierei col discuterne privatamente
con l'altro mapper, cercando di evitare edit war.

3- Linee guida della pagina sul tag name. Le cambiamo? Le aggiorniamo? Le
> lasciamo tutte così?

Sul wiki ho visto che è presente un paragrafo sulle maiuscole/minuscole e
uno sulle date (regole peraltro messe in discussione qualche tempo fa, se
non ricordo male). Forse varrebbe la pena di aggiungere un paragrafo sui
nomi e cognomi.

Buone feste a tutti!

Carlo