[Talk-it] R: Nuovo Import

Eduard Natale eduard.natale a gmail.com
Dom 23 Feb 2014 17:20:53 UTC

> [...]
> scala mondiale (a meno dei due poli) quindi pi ti allontani verso
> nord o sud dall'equatore e pi la percentuale di errore aumenta.
> Se invece usi delle foto aeree ortoettificate usando un sistema di
> riferimento pi vicino all'area
> in esame (come sono quelle del portale cartografico italiano) il
> risultato  che l'errore si abbassa.
>
> Quello che quindi non concordo  pensare che fra due dataset a
> confronto sia meglio ritenere
> valido Bing.
>  per questo che ribadisco il suggerimento di andare a guardare

Alcune sono posizionate bene, altre no e variano di qualche metro. Non
tutte. E' per questo che credo che Bing (come qualunque altro) non c'entri,
dunque, giusto per chiarirmi, non ponevo la questione su un piano diverso,
semplicemente intendevo che ci siano altri fattori ad incirere. Conviene
comunque controllare anche con il PCN, grazie per il consiglio.

> Bing, altri (anche estremamente vicini a questi) no. Dunque le
> considerazioni fatte non dovrebbero cambiare anche se si usano altre mappe
> (sebbene pi precise, come PCN).

> Io intendo: vai con il tuo bel gps o smartphone con gps, le rilevi e
> guarda le coordinate.

Anche io intendo questo. Quelle sotto casa ~coincidono, ma immagino era un
esempio il tuo, il discorso vale in generale con qualunque fermata.

Grazie.
A presto.