[Talk-it] [SOD] GTFS in OpenData e su OSM

Mer 26 Feb 2014 20:43:30 UTC

Se hai letto i miei articoli troverai molti riferimenti ad
applicazioni (fra cui livemap che hai usato sui dati di pavia) che
fanno uso del formato GTFS ed anche a convertitori di questo formato
ad un altro.
Adesso ti manca opentripplanner ed altre cosucce
Su github e google code trovi di tutto di più.

Ti consiglio di chiedere informazioni (in inglese) sulla ML di open
transport di OKFN
https://lists.okfn.org/mailman/listinfo/open-transport
Non c'è molto traffico, ma appena fai una domanda arriva una pioggia
di risposte.

e di seguire anche le attività del working group dedicato
http://transport.okfn.org/

GTFS è una furbata di Google: convince le aziende di trasporto che, se fanno lo
sforzo di convertire i dati nel loro formato, allora poi ne traggono
beneficio perchè
si trovano il google transit gratis.
Hanno dato le specifiche del formato (con licenza cc-by) e fornito strumenti
http://code.google.com/p/googletransitdatafeed/

Quello che mi fa tremendamente arrabbiare è che, in molti casi, i dati
vengono dati a google
ma non vengono rilasciati in open data.

I vantaggi, ma è inutile dirlo su queste liste, sono i più disparati.