[Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

Mer 8 Gen 2014 14:32:23 UTC

2014/1/8 Giulio <giulio.digra at yahoo.it>

> - La licenza Italian Open Data License v2.0  compatibile con quella di
> OSM? ad una prima lettura mi sembra di si

si, penso di si, per tieni in mente che qualsiasi dato che inserisci deve
essere non solo compatibile con la ODbL ma anche con i CT di OSM
(contributor terms). Se stai pensando di fare dei imports guardati anche le
regole specifiche:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

> - le licenze CC che impongono clausole tipo NC (non commerciale) e ND
> (non derivate) non sono compatibili con OSM, giusto?
> - Anche la licenza CC-BY-SA (attribuzione, condividi allo stesso modo)
> non  compatibile, giusto?

+1

> - la licenza CC-BY invece non dovrebbe avere nessun problema, in questo
> caso come posso inserire l'attribuzione del dato, uso il tag source
> sull'elemento o sul gruppo di modifiche?

il tag source sui oggetti OSM  considerato superato, adesso si usa
attribuzione nella wiki (previa autorizzazione del proprietario dei dati) e
attribuzione (source-tag) sul changeset. CC-BY  una licenza compatibile
con ODbL e ci sono gi tanti dati in OSM con quella licenza, ma anche cc-by
ha dei vincoli che possono creare problemi in futuro (se si volesse
cambiare la licenza OSM un'altra volta come previsto nei CT).

ciao,