[Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

Giulio giulio.digra a yahoo.it
Ven 10 Gen 2014 17:59:07 UTC

Il giorno ven, 10/01/2014 alle 00.36 +0100, Maurizio Napolitano ha
scritto:

> considera che alla prossima modifica, i dati non sono più quelli di partenza,
> quindi bisognerebbe rimuovere il source.

Immaginavo.

> I dati diventano ODbL, anche perchè, per inserirli hai anche fatto delle
> modifiche.
> Basta solo che dichiari la sorgente.
> (nota a margine: dal mio punto di vista, le mutazioni sui dati, sono così
> veloci, che le licenze dati sono un delirio)

Grazie mille dei chiarimenti.

> qui ci sono diverse interpretazioni.
> C'è chi dice che si tratta di reverse engineering, chi invece di dati
> derivati.
> Il confine è molto sottile.
> In ogni caso citare la fonte dovrebbe essere sufficiente

Non mi ero mai posto la questione sotto forma di "reverse
engineering" :) per me erano dati derivati.

Buon mapping a tutti.
Giulio