[Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

Mer 8 Gen 2014 14:43:00 UTC

2014/1/8 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>

> Secondo me dovrebbe andare nel tag source, qualcuno dice che Ŕ meglio
> scriverlo nel changelog per questioni di risparmio spazio sul server
> ed altre cosucce,

non Ŕ per risparmiare spazio, Ŕ per avere dei dati migliori. Con un tag
source all'oggetto, il prossimo mappatore a modificare l'oggetto non sa mai
come comportarsi, se aggiungere la sua fonte a quella esistente oppure no
oppure sostituire quella vecchia con quella nuova, e nella realtÓ si
osservava che quasi mai venivano aggiornati i tags source. Togliere una
fonte potrebbe avere anche un valore legale, e quindi tanti non lo fanno
anche quando sarebbe opportuno...
Anche se qualcuno sostiene il tag source all'oggetto, penso che dovrebbe
comunque concordare che "source" da solo non ha senso, dovrebbe essere
maxspeed:source, name:source, highway:source, landuse:source, ref:source
etc. quindi un source per ogni tag.

ciao,