[Talk-it] Open data, licenze e utilizzo in OSM

Giulio giulio.digra a yahoo.it
Gio 9 Gen 2014 14:07:58 UTC

Il giorno mer, 08/01/2014 alle 15.13 +0100, Maurizio Napolitano ha
scritto:

> è compatibile sia la IODL 2.0 che la 1.0
> Nella 1.0 è scritto espressamente che si può rilicenziare un dataset in
> ODbL (non è vero il contrario)
> La 2.0 invece non si porta dietro questioni di condivisione allo stesso
> modo.

> Confermo: NC e ND non sono compatibili con ODbL

> Secondo me: CC-BY-SA non è compatibile con ODbL in virtù del fatto
> che entrambi le licenze impongono che si riusi la stessa licenza nei
> dati derivati.
> Cmq qui c'è un vecchio thread che dovrebbe aiutare a capire
> [...]

Condivido

> Secondo me dovrebbe andare nel tag source, qualcuno dice che è meglio
> scriverlo nel changelog per questioni di risparmio spazio sul server
> ed altre cosucce, altri che dovrebbe finire in una pagina degli import.
> Direi che quella del changelog è il compromesso migliore

Ancora sono un po' "confuso" su come dare l'attribuzione, seguendo il
ragionamento di Martin (che condivido) mettiamo il caso che utilizzi il
tag source sul changeset, che fine fa l'eventuale tag source presente
sull'oggetto (vedi i confini che hanno source:Based on ISTAT data - 2001
Italian Census)?

Altre domande su casi più o meno ipotetici (sempre inserendo source sul
changeset):
- Se faccio un import dei dati con licenza CC-BY o IODL, questi dati
diventano automaticamente ODbl? se si che problemi ci potrebbero essere
con i contributor terms?
- Se invece uso gli stessi dati come base (diciamo sfondo di JOSM) e
ricalco i dati o copio qualche attributo, dal punto di vista legale
cambia qualcosa rispetto a un import "diretto"?
- Quando Martin scrive "adesso si usa attribuzione nella wiki (previa
autorizzazione del proprietario dei dati)" vuol dire, anche se la
licenza è chiaramente espressa, che ci vuole una specifica
autorizzazione da chi ha prodotto i dati per importarli? E per
"attribuzione su wiki" si intende una pagina ad hoc?

> Mi raccomando: segui le guidelines
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Gli avevo dato uno sguardo superficiale, ora lo leggerò con attenzione.

> Sul discorso Toscana: vorrei sapere quanti osmers attivi ci sono in ML
> in quanto con la dirigenza del sit regionale si potrebbero fare alcuni
> ragionamenti interessanti.
> Fatemi sapere :)

Io, anche se il tempo scarseggia, sono disposto a dare una mano.

[..]

Giulio