[Talk-it] Fork ragionato del database

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mer 15 Gen 2014 08:49:35 UTC

> ... ed una di utenti untrusted che possano al massimo aggiungere nuove
> features, ma non modificare quello che c'è già.

Molto problematico. Mi ricordo dei miei primi passi in OSM. Quasi subito ho
incontrato errori altrui. Erano utili per imparare, ma gli ho anche
corretti senza esitazione quasi dal primo giorno.

Una cosa che si dovrebbe fare invece, e che è già stata proposta più volte,
di facilitare il tutoraggio cioè di rendere più facile e quasi obbligatorio
per il nuovo utente di trovarsi un tutor che lo segue per un po' di tempo.
Quando ho cominciato, per fortuna, trovai il mio tutor fra gli utenti
vicini (grazie, Tizianos !). Mi ha aiutato tanto nella fase dove ogni volta
che non sapevo come fare, e non ho osato scrivere in lista. Mi sono rivolto
direttamente al lui (via chat e mail), e mi ha risposto con pazienza a ogni
mia domanda "stupida".

Volker