[Talk-it] WMS Piemonte

solitone solitone a mail.com
Mer 15 Gen 2014 09:59:28 UTC

Tiziano Gedda ha scritto:

> ho trovato questi WMS [1] forniti dalla Regione Piemonte con licenza
> CC-BY 2.5 che potrebbero essere molto utili.
>
> Posso utilizzarli come base per un ricalco?

Ho visto che la pagina dei Contributors di OSM [2] cita la carta tecnica
di Torino. Anche i dati forniti dal geoportale del Comune di Torino
hanno licenza CC-BY 2.5 [3]. Quindi, mi verrebbe da pensare che sia
possibile usare anche i dati del geoportale della Regione Piemonte,
visto che hanno la stessa licenza.

Inoltre, sulla pagina Ordnance Survey Opendata [4] (relativa a UK) si
legge che, oltre all'attribuzione generica presente sulla pagina dei
Contributors,  caldamente suggerita anche l'attribuzione per mezzo di
source=*.

Credo quindi che, per rispettare l'obbligo di attribuzione, possiamo:

1) Aggiornare la pagina dei Contributors, aggiungendo un riferimento ai
dati forniti dal geoportale della Regione Piemonte.
2) Specificare la fonte anche nel campo source=*, quando i dati del
geoportale del Piemonte rappresentano la fonte principale di
informazioni per l'oggetto che viene aggiunto in OSM.

Aspettiamo comunque che Cesare Gerbino ci riporti il feedback che gli
daranno i contatti che ha in Regione.
====
[1]
http://www.geoportale.piemonte.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=73&lang=it