[Talk-it] WMS Piemonte

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 20:30:20 UTC

Ciao a tutti,

innanzi tutto faccio una breve premessa di inquadramento e di chiarimento
che ritengo utile.

Nello scambio di mail che ho visto passare in questi giorni in merito ai
WMS in Piemonte ho visto che sono stati riferite cose diverse; portale open
data  del Piemonte (http://www.dati.piemonte.it), GeoPortale del Piemonte
http://(www.geoportale.piemonte.it), GeoPortale ARPA Piemonte (
http://webgis.arpa.piemonte.it/geoportale/), ecc ... (manca all'elenco e se
volete lo aggiungo io il GeoPortale del Comune di Torino (
http://www.comune.torino.it/geoportale/) .... ).

Tutti questi, tranne quello di ARPA, sono realizzati e gestiti per conto
della P.A Piemontese (su loro indicazione e responsabilità sui contenuti
......), dal CSI Piemonte: ARPA gestisce invece il tutto in completa
autonomia.

Fine della premessa ..... :-)

Oggi mi è arrivata una mail da parte di ARPA Piemonte in cui mi si dice
(cito) .... "Se l'oggetto è l'utilizzabilità dei servizi come base
conoscitiva per derivare dati in OSM  e se vi è una licenza ad essi
associata da rispettare e citare  la risposta è si.".

Ai servizi WMS ARPA sta associando una licenza CC-BY: predendo ad esempio
il WMS delle sorgenti di campo elettromagnetico, nella sua scheda metadato
(rif. (http://webgis.arpa.piemonte.it/geoportalserver_arpa/catalog/search/resource/details.page?uuid=ARLPA_TO_16.03.01-D_2011-02-22-11%3A02),
è riportata nella sezione "vincoli d'uso dei dati" la presenza di una
licenza, disponibile come documento (
http://webgis.arpa.piemonte.it/w-metadoc/_Licenze/Licenza_map_service.pdf)

Qualora ci fosse qualche incompatibilità di licenza rispetto all'uso di
questi WMS come fonte dati per OSM credo che se ne possa parlare
direttamente con i colleghi di ARPA che si sono dichiarati comunque
disponibili a collaborare, dare un contributo e a parlarne ed approfondire.
Credo li possiate contattare direttamente al seguente indirizzo di posta
elettronica: webgis a arpa.piemonte.it.

Spero che nei prossimi giorni mi arrivi analoga disponibilità da parte di
Regione Piemonte (per i suoi WMS), che ho già provveduto a far contattare a
riguardo.

A presto

Cesare

Cesare Gerbino