[Talk-it] WMS Liguria

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mer 15 Gen 2014 11:42:57 UTC

Il giorno 15 gennaio 2014 12:31, solitone <solitone a mail.com> ha scritto:

> Dal sito Open Data della Regione Liguria, ho seguito per esempio il
> collegamento alla pagina della Carta Regionale sc. 1:25000 - ed. 1994/95
> [1]. L si specifica che la licenza  CC-BY 3.0.
>
> Sempre in quella pagina c' un collegamento alla pagina di dettaglio
> [2], che si trova all'interno del sito della Cartografia della Regione
> Liguria, che ho indicato nel mio primo messaggio, e da cui si possono
> recuperare le informazioni per il servizio WMS.
>
> Quindi direi che i dati hanno in generale licenza CC-BY 3.0, come
> logico aspettarsi, sia che vengano scaricati tramite il sita Open Data,
> [...]

Si ma il dato  un conto, il WMS  una elaborazione del dato, vai ad usare
altre risorse, per questo sarebbe consigliabile chiedere, IMO.

> Su come rispettare l'obbligo di attribuzione, al fine di utilizzare
> questi dati in OSM, ho gi scritto la mia opinione nel thread gemello su
> WMS Piemonte. Riepilogando, propongo che venga:
>
> i) aggiornata la pagina dei Contributors, aggiungendo un riferimento ai
> dati forniti dal geoportale della Regione Liguria.
> ii) specificata la fonte anche nel campo source=*, quando i dati del
> geoportale della Liguria rappresentano la fonte principale di
> informazioni per l'oggetto che viene aggiunto in OSM.

Per me  sempre bastato il tag source, per farti un esempio, Villa Hambury
http://www.openstreetmap.org/way/195587323

Poi si  iniziato ad usare il tag source solo sul gruppo di modifiche ed
diventato "source=Regione Liguria"...