[Talk-it] WMS Liguria

solitone solitone a mail.com
Mer 15 Gen 2014 11:31:17 UTC

sabas88 ha scritto:
> Quasi tutti i dati regionali del servizio cartografico) sono
> disponibili in open data (http://www.regione.liguria.it/opendata.html).
> I wms non so come sono regolati.

Dal sito Open Data della Regione Liguria, ho seguito per esempio il
collegamento alla pagina della Carta Regionale sc. 1:25000 - ed. 1994/95
[1]. L si specifica che la licenza  CC-BY 3.0.

Sempre in quella pagina c' un collegamento alla pagina di dettaglio
[2], che si trova all'interno del sito della Cartografia della Regione
Liguria, che ho indicato nel mio primo messaggio, e da cui si possono
recuperare le informazioni per il servizio WMS.

Quindi direi che i dati hanno in generale licenza CC-BY 3.0, come
logico aspettarsi, sia che vengano scaricati tramite il sita Open Data,
sia che vengano recuperati tramite WMS.

Su come rispettare l'obbligo di attribuzione, al fine di utilizzare
questi dati in OSM, ho gi scritto la mia opinione nel thread gemello su
WMS Piemonte. Riepilogando, propongo che venga:

i) aggiornata la pagina dei Contributors, aggiungendo un riferimento ai
dati forniti dal geoportale della Regione Liguria.
ii) specificata la fonte anche nel campo source=*, quando i dati del
geoportale della Liguria rappresentano la fonte principale di
informazioni per l'oggetto che viene aggiunto in OSM.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
====
[1]
http://www.regione.liguria.it/opendata/dati-cartografici/item/38796-carta-regionale-sc-125000-ed-199495.html