[Talk-it] La mappa escursionistica web delle Dolomiti e OSM

sabas88 sabas88 a gmail.com
Lun 27 Gen 2014 11:13:28 UTC

Il giorno 27 gennaio 2014 12:05, Luigi Toscano
<luigi.toscano a tiscali.it>ha scritto:

> Ciao,
>
> il mappatore pizzak ha segnalato sul nostro canale IRC #osm-it questo
> progetto
> in cerca di fondi:
>

> http://www.eppela.com/ita/projects/624/la-mappa-escursionistica-web-delle-dolomiti
>
> Usa anche OSM, e l'attribuzione sembrerebbe a posto, è qua:
> http://www.webmapp.it/mappe/dolomiti/

Bella, mi piace, a parte forse la scelta dei font..

> Ora però resto perplesso da:
>
> "Tutti i dati sono stati uniformati per confluire in un unico data-base e
> dare
> una continuità di vestizione cartografica per tutto il territorio
> rappresentato. Il risultato verrà integrato, arricchito, aggiornato e, per
> quanto possibile, migliorato nel tempo."
>
> Mi pare chiaro che questo contraddica quanto indicato qui:
>

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ#3d._If_I_use_your_data_together_with_someone_else.27s_data.2C_do_I_have_to_apply_your_license_to_their_data_too.3F

A quanto ho capito ha estratto da OSM grafo stradale ed edifici.
A meno che non abbia fatto modifiche sostanziali a questi oggetti non è
tenuto a rilasciare niente (per fortuna, altrimenti nessuno riutilizzerebbe
OSM!); se ha modificato edifici ed aggiunto strade dovrebbe effettuare
queste modifiche anche su OSM.

Ciao,
Stefano