[Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

Giuliano italia1bpf a alice.it
Mer 11 Giu 2014 19:18:53 UTC

Il 11/06/2014 08:29, Alessandro ha scritto:
> Dopo averglielo segnalato il 22 maggio, nel frattempo ci sono stati 3
> aggiornamenti della App, l'attribuzione è sempre errata.
>
> Il Comune di Genova tra fine settembre e inizio ottobre 2013 ha fatto
> fare a terzi una App chiamata "Genova Official Guide". Guardate come
> hanno pensato di attribuire la mappa
>
> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nextage.android.genovaofficialguide
>

> meglio che niente direte, ma è un logo che conosce solo chi conosce già
> OSM.
>
> Alessandro Ale_Zena_IT

Ale, ero rimasto a quanto mi hai detto l'altra sera, circa la parziale e
inesatta attribuzione relativa all'uso dei contenuti di osm.
Ho voluto guardare come l'ex nostro ufficio legale abbia previsto un
disclaimer per eventuali quanto sicuri errori.
http://www.visitgenoa.it/it/privacy
A parte il fatto che l'attribuzione non sia palese, ma riguardi soltanto
il loghetto di osm che apparirebbe solo in qualche pagina del sito (io
non ho android e ho visto solo la pubblicità sul sito del comune), mi
sembra che porre limitazioni circa l'uso dei contenuti (tutti) del sito
stesso sia in ulteriore palese contrasto con quanto i miei colleghi (ex)
avrebbero dovuto fare in conseguenza della comunicazione che è stata
loro fatta pervenire a suo tempo, a seguito della tua prima segnalazione.
Sarei tentato di menarlo al dirigente (che pagherebbe per conto di tutti
gli altri), ma vorrei sentire quale sia il sentimento comune in osm, e
se qualche iniziativa di carattere giuridico potrebbe essere perseguita.

--
Giuliano
i1BPF