[Talk-it] Edificato: una nuova (per me) sorgente di dati

aborruso aborruso a gmail.com
Gio 19 Giu 2014 11:14:49 UTC

Ciao,
oggi ho scoperto che il Portale Cartografico Nazionale espone in WFS
(vettoriale) e WMS (raster) un layer con l'edificato dei capoluoghi di
provincia:
http://www.pcn.minambiente.it/geoportal/rest/document?id=%7B47C5DBF4-BAF0-45E1-AB31-6E3D8292267B%7D

La cosa molto interessante che oltre alle geometrie ci sono informazioni
sulle quote:
gml_id: String (80.0)
objectid_1: String (80.0)
id_edifici: String (80.0)
quota_suol: String (80.0)
quota_gron: String (80.0)
altezza: String (80.0)
tipologia: String (80.0)
area_: String (80.0)
perimetro: String (80.0)
codice_ist: String (80.0)
provincia: String (80.0)
regione: String (80.0)

Ho fatto un test su Palermo e sembra che in origine, per il WFS, lat e lon
siano invertiti. Sto facendo le dovute verifiche e vi aggiorno.
La pagina sui diritti non mi fa ben sperare:
http://www.pcn.minambiente.it/GN/terminidiservizio.php?alert=no&lan=it

Sapete se è possibile usare una licenza "ad Simonem"?

Saluti,

-----
Andrea Borruso