[Talk-it] Errori traduzioni risultati di ricerca

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 25 Giu 2014 16:17:16 UTC

Daniele Forsi-2 wrote
> [...]
> addr:housenumber 6
> Nominatim cerca di assegnare un indirizzo a ogni oggetto, in questo
> caso l'errore potrebbe essere che nei dettagli riporta
> Type: place:house_number
> mentre nel riepilogo riporta
> Type: place:house
> http://nominatim.openstreetmap.org/details.php?place_id=9191639107
> in altre parole la mia ipotesi è che quello che Nominatim sta tentando
> di dire è: l'indirizzo più vicino a "Igi & Co", e quindi con una certa
> probabilità è il suo indirizzo, è il numero 6 di via...

 si confermo che si comporta così solo se è presente un tag
addr:housenumber, ma ritengo sia un comportamento errato...un'area
industriale non diventa una casa solo perchè ha associato un numero
civico....e infatti questo comportamento anomalo è presente solo con i
landuse...qualsiasi altro tag che specifichi la natura dell'oggetto, anche
se associato al numero civico, viene usato come riferimento per descriverne
la natura stessa nel elenco risultati...il tag addr:housenumber dovrebbe
descrivere solo il numero civico, non l'oggetto a cui è riferito.

quello va bene per il Regno Unito, ma qualunque traduzione singola non
può funzionare per tutte le parti del mondo, bisognerebbe recuperare i
nomi delle divisioni amministrative da Wikipedia (o meglio se sono in
Wikidata perché sono CC0) così a seconda dei Paesi e dei livelli
amministrativi leggeremmo Provincia, Regione, Cantone, Dipartimento,
ecc. tradotti nella lingua dell'utente
</quo
si...vedo ...i soliti inevitabili difetti dovuti alle convenzioni prese su
un unico paese anche se a questo punto secondo me sbagliamo noi ad usare un
admin level 4 e non 5 per le regioni... cosa che tra l'altro sistemerebbe
anche la faccenda del render degli zoom inferiori (lo so non mappiamo per il
render, ma qui il render "sbagliato" secondo me è causa appunto di
una classificazione "sbagliata" dei livelli amministrativi):
Z1 qualche confine di stato in europa ma non tutti.
Z2 compaiono i nomi di alcuni stati ma i loro confini sono coperti
(inevitabile).
Z3 ri-scompaiono i nomi di alcuni stati  ma compaiono i nomi delle capitali
(stranamente in inglese).
Z4 <b>un macello di piccole regioni spuntano rendono indistinguibili i
confini nazionali* e a meno di non avere delle sigle di 2 caratteri i nomi
di molte provincie (pardon, country) rimangono non segnati.
Z5 spuntano i nomi delle regioni (pardon, contry), scompaiono i nomi delle
capitali mentre ricompaiono i nomi degli stati distinguibili perchè non in
corsivo (ma mantengono stessi colori e dimensioni dei nomi delle regioni
(pardon, contry) risultando di fatto indistinguibili)...insomma un macello
secondo me sintomatico di un uso non adeguato degli admin level 4...al
contrario paesi come USA o UK risultano chiari e leggibili a tutti i livelli
di zoom (pur avendo l'UK un admin level in più del nostro, appunto il5)...il
nostro render magari non è il massimo, ma qualsiasi render avrebbe problemi
a gestire una cosa...è assurdo che una regione come la lombardia venga
classificata e quindi mostrata allo stesso livello  di uno stato degli usa
come california, florida etc etc.

La cosa comunque mi fa venire un dubbio proprio se dovessimo considerare
anche un livello amministrativo per UE (che effettivamente esiste nella
realtà anche se in misura marginale mentre su osm l'UE non è proprio
rappresentata ...c'è solo una non meglio specificata relation in germania )
e quindi come si dovrebbero cambiare gli admin level dei livelli
amministrativi inferiori?..diventerebbe UE 2, stati 4, regioni 5, provincie
6 città 8?

> per vedere i risultati grezzi si può fare la stessa ricerca da
> http://nominatim.openstreetmap.org/
> è utile per capire come Nominatim arriva a un certo risultato

ok grazie.

-----
Ciao,
Aury