[Talk-it] perché OSM

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 4 Mar 2014 10:04:02 UTC

sabas88 wrote
> http://mobile.nytimes.com/2013/12/15/magazine/googles-plan-for-global-domination-dont-ask-why-ask-where.html?from=global.home
>
> Le accuse che vengono ad OSM attualmente sono due:
> - lato utente: non abbiamo foto satellitari, street view, un geocoder di
> livello e un portale integrato
> - lato consumer: quella che cita Steve Coast nell'articolo sopra, per
> rendere usabile da un navigatore i dati di OSM dovrebbero avere migliaia
> di
> indirizzi e "turn restriction" in più, perchè sono la base per il routing
> [...]

<OT>dal punto di vista del numero di numeri civici secondo me abbiamo già
quasi raggiunto google (almeno per quanto concerne l'inserimento diretto,
quindi escludendo tutte le attività commerciali che autonomamente caricano i
propri dati, e conseguentemente l'indirizzo, su googlemap). il problema è
che googlemap utilizza metodi di interpolazione per cui da pochi civici è in
grado di stimare la posizione di quelli mancanti...lato utente sembra essere
quindi molto più completo, ma spesso sbaglia anche di parecchio (da me
addirittura segna un civico inesistente).
comunque sia la situazione in italia potrebbe diventare grossomodo alla pari
con google se l'istat dovesse effettivamente rilasciare i civici
georeferenziati.
per le turn restriction in italia non dovremmo essere messi
malissimo...credo che le turn restriction mancanti e che potrebbero dare
problemi nel routing, in buona parte, siano state sistemate grazie anche a
tutti i tool/script creati da voi..
quindi secondo me il grosso dei problemi in italia sia solo a livello di
servizi dati all'utente (al posto di streetview onestamente preferisco la
visione panoramica di Bing o meglio quella 3D di Here!, ma onestamente credo
che questi servizi non verranno mai integrai sulla mappa nel sito ufficiale
di osm.org)
</OT>
saluti,
Aury