[Talk-it] perché OSM

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 4 Mar 2014 16:47:15 UTC

dieterdreist wrote
> credo che sia normale che ci sono sistemi / modi di mappatura diversi,
> anzi
> è probabilmente necessario perché i civici funzionano diversamente da
> paese
> a paese e talvolta anche da comune a comune. Non capisco quale sia il
> "grosso problema" di mappare un civico una volta come nodo vicino alla
> strada ed una volta interno ad un edificio o su un'area.
>
> ciao,
> Martin

aggiungerei che i diversi stili di mappatura sono forse anche una
conseguenza della possibilità d'uso universale di osm per cui, non avendo
come unico scopo il routing (pur essendo uno dei principali o comunque
predominante al momento), il mappare i civici come nodi posizionati dove
effettivamente viene esposto il numero civico (che alla fine è quello che
serve al routing) può non essere una scelta così scontata  o addirittura
desiderata.
io stesso utilizzo diversi stili...dove un edificio/terreno ha un solo
civico metto il civico sul quell'edificio/terreno purchè sia indicato anche
l'ingresso o comunque, da una ricerca tramite routing, non risulti troppo
spostato rispetto la posizione del civico reale; altrimenti uso un nodo sul
perimetro o un nodo e basta...programmi di routing anche amatoriali
gestiscono benissimo tutti gli stili di mappatura da me usati, non vedo
perchè un programma professionale dovrebbe avere particolari difficoltà ad
integrare meccanismi simili.
può effettivamente indurre un po' di confusione, ma fino ad ora nulla di
ingestibile...il cambiare adesso tutto invece potrebbe provocare qualche
problemino...insomma bisogna ragionarci per benino su (e non solo a livello
locale) prima di fare qualcosa.

-----
Ciao,
Aury