[Talk-it] [OT] Da quest'anno nuovi posizionamenti satellitari.

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 19:29:31 UTC

Rispondo adesso perchè ho voluto pensarci su un pochino da stamattina.

Il 06/03/2014 08:46, Aury88 ha scritto:

> non capisco questo tuo ragiona girarsi_liste wrote

Eppur mi pare semplice, che c'è da capire?

> perchè? se si vuole un computer più potente di un altro o una
> macchina più veloce non si spendono più soldi? non capisco questo
> ragionamento...

Se ce li hai sì, senno ciccia, stai a quello che passa il convento,
quindi se sei povero e rinco, non meriti nulla stando al tuo discorso,
la possibilità di mettere le proprie capacità in discussione viene
tolta fin dall'inizio.

> a parte che di per se la tecnologia per ricevere il segnale più
> preciso è più costosa (tempi di refresh minori, minori latenze,
> migliori interpolazioni e migliori filtri per le interferenze,
> maggior numero di bande di frequenza in contemporanea  etc etc=
> antenne, circuiteria chip e programmazioni migliori e
> complessi=costosi)

E con questo? se vuoi più precisione paghi di più, l'hai detto prima,
ma la sostanza è che queste cose costano, non capisco io invece dove
sta il problema se per ottenere tutto questo richiede fattibilità
economica, conoscenza, studio e tecnologia di qualità.

Se si vuole ottenere quel tipo di precisione, questo chiede il
convento, nessuno è obbligato, ma dipende a che potere ti vuoi
sottomettere.

> [...]
> privati...perchè sono sicuro ci si sarebbe lamentati di un
> progetto al 100% pubblico) e mantenere il servizio ha anch'esso
> costi notevoli (un centinaio di milioni l'anno) se si vuole che il
> servizio sia tutto gratuito allora lo si dovrebbe pagare con le
> tasse... lo pagheremmo in proporzione al proprio reddito, ma
> compreso chi sarebbe bastato un segnale errato di max 4 m (chi lo
> usa per navigazione) o chi non usa affatto la
> geolocalizzazione...altrimenti nascondere il costo nel dispositivo
> e lo avrebbe pagato comunque chiunque a prescindere dalle reali

E se ribalto il discorso? se le aziende partecipano al 50% (ovviamente
si parla di grandi aziende mica l'artigiano sotto casa!) per mettere a
disposizione un servizio più preciso alla popolazione (non solo a
loro, ma compresi loro), lo farebbero? mmmmmmmmmmmmmmHHhh!!!

Lasciamo perdere gli scopi militari perchè in quel caso tutto fà
brodo, ma il problema vero è la DI-SCRE-ZIO-NA-LI-TÀ!

A che serve passare dal GPS al Galileo se poi resta uguale per noi
utenti/user/consumer/o come cavolo ci vogliamo chiamare?

Se OSM facesse la stessa discrezionalità, perchè tanto agli utenti che
si scaricano la mappa o i dettagli, se è fuori di 20 metri non se ne
accorgono o non glie ne frega niente, dici che la filosofia resta?

Non confondiamo partecipare alla creazione e fornitura un servizio,
con l'uso dello stesso, la sua messa a disposizione, con CHI la mette
a disposizione, in sostanza è su questo che mi soffermo con il mio
intervento precedente, vale a dire per esempio, se OSM, al di là dei
costi che in gran parte sono assorbiti dai volontari rimettendoci di
suo, decidesse un bel giorno di fare come fà Google o Bing,
discrezionalmente decide chi fà cosa e chi paga e chi no, sicuramente
molti di noi sparirebbero, perchè verrebbe meno il senso della
comunità e la sua filosofia.

- --
Simone Girardelli