[Talk-it] Palermo: poligoni edifici in CCBY

Guido Piazzi guido a fotocaos.it
Ven 7 Mar 2014 14:39:54 UTC

Scusate, non ho visto il data set di Palermo, ma so che di solito i dati vettoriali dei Comuni provengono da rilievi aerofotogrammetrici a scala più grande rispetto alle ortofoto del PCN, con punti di riferimento a terra più fitti e soprattutto con tecniche di restituzione manuali anziché automatiche.

Quindi io mi guarderei bene dall'applicare un offset ai vettoriali.

Anni fa ho fatto un import simile su Parabiago (MI) (con autorizzazione ad hoc) e quando sono stati disponibili i raster del PCN lo scostamento era dell'ordine di un metro, ma il confronto con altre fonti (incluse le mie tracce GPS raccolte da bicicletta, perche no?) mi ha sempre confermato che i vettoriali erano corretti.

Saluti,
Guido