[Talk-it] Palermo: poligoni edifici in CCBY

solitone solitone a mail.com
Ven 7 Mar 2014 14:49:00 UTC

Guido Piazzi ha scritto:
> Scusate, non ho visto il data set di Palermo, ma so che di solito i dati vettoriali dei Comuni provengono da rilievi aerofotogrammetrici a scala più grande rispetto alle ortofoto del PCN, con punti di riferimento a terra più fitti e soprattutto con tecniche di restituzione manuali anziché automatiche.
>
> Quindi io mi guarderei bene dall'applicare un offset ai vettoriali.

> [...]

Ho chiesto proprio perché avevo sospetto. Soprattutto in zone collinari
e montane, credo che lo scostamento di PCN possa essere significativo.

Per esempio, in provincia di Imperia l'utente mcheckimport ha importato
molti edifici da dati vettoriali della Regione Liguria e lo scostamento
rispetto a PCN è di alcuni metri. mcheckimport mi ha confermato che quei
dati sono coerenti per il territorio ligure.