[Talk-it] convertire linea confine in poligono (>2000 nodi)

Andrea Bressi andrea.bressi a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 21:22:34 UTC

Volendo continuare la discussione, anche se Off Topic, si può dire che la
disputa territoriale c'è quando c'è la volontà di mantenerla tale, da parte
di vari soggetti/Enti.
La tabellazione dei confini dei parchi nazionali "non ha valore legale" ma
è informativo. Ci sono varie sentenze della Cassazione che precisano tale
previsione, affermando in particolare che "I parchi nazionali, essendo
stati istituiti e delimitati con appositi provvedimenti pubblicati su
Gazzette e Bollettini Ufficiali, non necessitano della tabellazione
perimetrale" e nel caso i provvedimenti hanno in allegato la cartografia a
scala catastale, oltre che su CTR.  NB vale solo ed esclusivamente per i
parchi nazionali, i parchi regionali e riserve naturali di altra natura
hanno disciplina normativa diversa.
La maggior parte delle sentenze ovviamente riguardano la caccia, o meglio
cacciatori che hanno sconfinato  e che si sono attaccati per la difesa alla
mancanza di tabelle di segnalazione.
Direi per chiudere che in ogni caso se il confine è stato appoggiato ad
un'evidenza morfologica per ragioni pratiche non è che, modificandosi
questa, allora viene cambiato il confine. Non se ne uscirebbe più da
situazioni di questo tipo...

Ciao,
A.