[Talk-it] Utilizzo di OSM all'interno di programmi di grafica vettoriale

sabas88 sabas88 a gmail.com
Gio 13 Nov 2014 19:02:30 UTC

Il giorno 13 novembre 2014 19:29, Marco Barbieri <marcobarbieri a webmapp.it>
ha scritto:

> Io uso la seguente tecnica: importo i dati in Postgis. Apro i dati in QGis
> ed applico uno straccio di simbologia. Stampo i dati in vettoriale su pdf,
> impostando il taglio cartografico e la scala di stampa. Apro i pdf in
> Illustrator. Non conosco Inkscape, anche se è da tempo che mi piacerebbe
> provarlo. Immagino che apra file pdf o svg.

Mi pare di si :-)

Il problema dei testi è che vengono esplosi nel processo di stampa da QGis.
> Ho parzialmente risolto il problema con la funzione di export (sempre in
> QGis) verso DXF. I files DXF si possono aprire in scala con Illustrator.
> Tieni conto che usare questi programmi di grafica, dal mio punto di vista
> sostanzialmente serve per ottenere il massimo per il posizionamento dei
> testi, e sopratutto per la stampa in tipografia, con la possibilità di
> uscita in CMYK e impostare sovrastampe.

Quindi praticamente c'è sempre un "coso" in mezzo per trasformare i dati
OSM in un qualcosa di digeribile da Illustrator o altri programmi di
grafica vettoriale... Qgis o Tilemill sono le soluzioni migliori direi.
(Maperitive personalmente mi piace poco)

> Tutto questo, sempre che tu non voglia comprare il plugin di Illustrator
> Avenza Map Publisher.

E' uno dei risultati che ho trovato, per chi ci lavora potrebbe essere un
investimento...

> Ciao,
> Marco

Grazie mille,
Stefano

PS La domanda serve non per me ma per spiegare ad altri gli strumenti che
potenzialmente servono durante il workshop di Piemonte visual contest (
http://www.piemontevisualcontest.eu/workshop/)