[Talk-it] Import Civici Biella

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Dom 16 Nov 2014 13:34:58 UTC

"Il 16 novembre 2014 09:43, Federico Cortese ha scritto:

> [...]

anche a me, ma alla fine quante strade sono? il problema potrebbe
esser dovuto a qualche strada tortuosa che non coincide sempre col
confine? o manca il nodo in comune tra boundary e highway? o una
highway lunga non è stata spezzata al confine?

forse è il caso di fare una verifica manuale (sono disponibile a dare
una mano per quello che si può fare senza conoscere i luoghi)

> Tornando all'esempio di Lecce, oltre alle imprecisioni di cui sopra,
> qualche anno fa erano state eseguite delle permute coi comuni
> limitrofi

non sembra il caso di Biella perché nel file .xls/.csv che si scarica
da questa pagina dell'ISTAT http://www.istat.it/it/archivio/6789 (il
link si chiama "Variazioni ammin. e territoriali dal 1991", nella
colonna degli scaricamenti), l'unica variazione che ho visto è
relativa alla costituzione della Provincia nel 1992

> Quindi tornando al discorso di addr:city e addr:postcode, forse non
> sempre sono così ridondanti, come invece indicato nell'esempio della
> wiki italiana (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:addr) che
> sarebbe valido se i confini fossero quelli importati dalle CTR.

vero, ma se inseriamo un addr:city che non corrisponde alla relazione
che lo contiene spazialmente, creiamo una incongruenza nei dati che
non può essere risolta senza una terza fonte indipendente, e non mi
sembra il caso di inserire dati che fin dall'inizio creano questo
problema: o si capisce che l'errore è nel confine o nelle highway o
nel dato in importazione e si corregge o non si importa quel singolo
dato, alla fine è più importante sapere che i dati importati erano
"giusti" piuttosto che averli "tutti" (anche perché essendo dati
liberi, chi li vuole "tutti" li può avere senza passare da OSM, il
nostro valore aggiunto è aver fatto dei controlli per renderli più
adatti all'uso in OSM)

--
Daniele Forsi