[Talk-it] Il Garmin a Bologna mi porta nelle ZTL

Mer 26 Nov 2014 18:39:36 UTC

> il fatto che «si vedano spesso» non toglie che dovunque ci siano
> questo sia sempre un errore *grave* :
> se quell'oggetto (way, spero) ha, oltre alle keys highway e railway,
> anche width, operator, owner, max_speed, gauge, surface, access, ... a
> chi vanno attribuiti tutti questi elementi?

maxspeed per esempio vale sia per tram che per veicoli sulla strada.
Divieti di svolta valgono per entrambi ecc., tutte le prescrizioni valgono
anche per i tram, anche access, width, operator ecc., mentre "gauge"
chiaramente si applica a binari. In questo caso non vedo grossi problemi
con il tutto su un elemento, anche se in generale sono un grande avvocato
di dividere gli elementi (per esempio non mettere shop=* ad un oggetto di
tipo building).
Per il tram - in certi casi - credo che si possa dire che strada e binario
creano un'unità.
Per esempio qui: https://www.google.it/maps/place/Oranienburger+Str
.,+Berlin,+Germany/@52.5237375,13.398356,3a,75y,285.95h,69.37t/data=!3m4!1e1!3m2!1sVh86VciPHKlg7fLaHxvs5g!2e0!4m2!3m1!1s0x47a851e7cb8e324b:0x627af9eeebe6f040

> alla strada, alla ferrovia
> o ad entrambi?

vedi streetview/sopra

> Se psv indicasse *solo* l'uso sarei pienamente d'accordo, al pari dei
> vaporetti a Venezia e (in giro per il mondo esisiterà) qualche aereo
> che svolge servizio pubblico.
> Da wiki psv è Land-based (e non Rail-based) -> vehicle ->
> motor_vehicle -> by use (e quindi l'uso è subordinato ad essere un
> vecolo motorizzato per il trasporto terrestre non ferroviario).

per me "land-based" include "rail-based" ;-)
quella lista nel wiki non è del tutto chiara/logica a quel punto dove viene
lasciata la strada delle classi del veicolo e si guarda l'uso, sono
d'accordo con te.

I binari del tram non sono paragonabile ai binari della ferrovia, perché
sono (talvolta) un'unità con la strada.

> Negativo. Motorcar sono *solo* le auto.

Ooops, hai perfettamente ragione. ;-)

> Da wiki leggo «Legal access
> restriction for cars (automobiles)» e automobili non implica nessun
> altro veicolo tra quelli citati sopra. Nè avrebbe senso la colonna
> motorcar in
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions
> se ci fossero valori impliciti tra gli altri.
> Quindi al posto di motorcar=private, goods=private, hgv=private,
> tourist_bus=private, ecc ... metterei motor_vehicle=private, moped=*,

+1, e motorcycle=yes

> .... altrimenti son sicuro che prima o poi qualcuno si dimentica i
> trattori!

> Sarebbe bene leggere solo il cartello
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_practice#Don.27t_map_your_local_legislation.2C_if_not_bound_to_objects_in_reality

quando vuoi capire chi è compreso in "amministrazione pubblica" credo serve
leggere anche il testo legale ;-)

> che
> È proprio quello. Semplicemente deve essere autorizzato ad essere un
> autista e deve guidare un veicolo autorizzato per quella destinazione
> d'uso.

e deve avere la rimessa sulla stesso territorio del comune dove opera, e
non può sostare su suolo pubblico, e.....
è proprio una classe in mezzo, tra taxi e un autista impiegato da me e
pagato mensilmente per guidare la mia macchina.

> fare
> Naturalmente
> http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-85-servizio-di-noleggio-con-conducente-per-trasporto-di-persone.html
> dobbiamo ricordarci che possono essere adibiti a ncc non solo le
> autovetture.
> Sai com'è la situazione negli altri stati? Sarei un po' scettico nel
> fare una classe di veicoli che esiste solo da noi ...

perché? Altrimenti non potremmo descrivere i fatti nel riguardo. In
Germania esiste qualcosa di simile al NCC, si chiame "Mietwagen mit Fahrer"
ed è previsto dal PBefG (Personenbeförderungsgesetz, legge per il trasporto
delle persone):
http://de.wikipedia.org/wiki/Mietwagen_mit_Fahrer_%28Deutschland%29

Come differenza dal taxi viene descritto in WP che si deve noleggiare
l'intera macchina, mentre in un Taxi potresti (teoricamente) anche prendere
un solo posto (mai sentito).

I criteri sono:

   - trasporto di persone con un'automobile
   - l'automobile deve essere noleggiata per intero
   - l'ordine di trasporto deve essere ricevuto al sede del conducente
   - i viaggi che si fanno devono essere decise dal committente (sia la
   strada che si prende, che la meta)
   - non è un taxi (perché se fosse un taxi sarebbe un taxi)

- non possono prendere clienti durante il viaggio, (tramite richiesta
vocale o segno)

- devono dopo aver effetuato un viaggio ritornare alla loro sede (e non
possono aspettare in remoto a nuovi clienti che gli arrivino tramite radio,
però se li arrivano tramite radio mentre ritornano possono continuare a
lavorare).

- devono tenere conto di tutte le corse e conservare le note per un anno

Quindi sembra che roba strana del genere esista anche altrove ;-)

Comunque WP:de dichiara che non si tratta di psv nel caso tedesco.

ciao,