[Talk-it] Matera capitale della cultura europea per il 2019

Francesco Piero Paolicelli piersoft2 a gmail.com
Lun 20 Ott 2014 10:09:34 UTC

Ciao ragazzi. il mondo OpenData includendo OpenStreetMap ha aiutato non
poco la vittoria di Matera.
In aggiunta al record di insegnamento digitale tramite CoderDojo del 4
ottobre (1000 bambini), Matera ha inserito in ogni azione che faceva la
mappa OSM (anche nel dossier) e come ho avuto modo di farvi vedere
all'OSMIT (http://www.slideshare.net/piersoft/open-datamatera-osmit2014)
abbiamo sempre provato a promuovere il mondo open in ogni salsa. In
particolare legando OpenData ai beni culturali (wikiloves monument), idem
con la sezione Linked OD del portale, ma anche nelle varie campagne di
promozione di eventi (eventi condivisi mappati su leaflet), eventi
partecipati (contest fotografici instagram, ect in parte ripresi anche da
OpenGenova per #angelidelfango).
Ma sopratttutto spiegando sempre a tutti ogni singolo elemento di
conoscenza acquisita. Le mie slides partono dal fatto che ogni città, per
"montare" processi Open deve passare da chi possiede le competenze: io ho
citato SOD e OSM Italia oltre le community locali e Wikitalia. La vittoria
di Matera, passa dal claim "open future" che rende l'idea della nostra
attenzione al metodo partecipativo, alla conoscenza aperta, all'innovazione
del processi e all'intelligenza collettiva nel sopperire magari a deficit
della PA (vedi la mappatura dei bus urbani fatta da unmonastery, cittadini
e Cortesi e poi rilasciate su OSM).

Insomma abbiamo cercato di fare tesoro di quello che ognuno di voi ha
scritto, detto , presentato, aggiungendo tante altre esperienze (sod,
wikitalia, anci con hackerPA). Quindi posso dire senza retorica, che questa
vittoria è di tutti noi.
Grazie. Ora inizia la parte di consolidamento. Ora inizia il bello

Il giorno 20 ottobre 2014 10:07, Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com