[Talk-it] Oneway vs access=no

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 22 Ott 2014 08:27:07 UTC

Il 10/22/2014 09:56 AM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> <mailto:emmexx at tiscalinet.it>>:
>
>     Quella strada secondo me non e' a senso unico. Ci possono entrare i
>     tram, i taxi, i mezzi di soccorso, i ciclisti.
>
> se c'è un senso unico per le macchine è oneway=yes, poi per gli
> eccezioni si mettono eccezioni, tipo oneway:tram=no o oneway:psv=no ecc.

Martin, e' la stessa strada per cui qualche giorno fa avevi risposto il
contrario! :-)

La strada e' indicata con segnaletica orizzontale come preferenziale
(righe gialle, scritte TRAM TAXI) per una ventina di metri, dall'imbocco
al primo passo carraio.

> come sappiamo probabilmente tutti, il cartello rilevante per un oneway è
> questo:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Senso_unico#mediaviewer/File:Senso_Unico_left.jpg
> mentre questo
> http://it.wikipedia.org/wiki/Senso_unico#mediaviewer/File:Italian_traffic_signs_-_senso_vietato.svg
> non è un oneway da solo, vuol dire soltanto che a quel punto non si può
> andare in quella direzione.

Infatti non c'e' il cartello di senso unico ma quello di divieto
d'accesso. Come si sposa questo con cio' che hai scritto sopra?

> se la strada è taggata come oneway:bicycle=no mi aspetterei da una mappa
> _per bici_ di non mostrarmi un senso unico (o di farmi capire in un
> altro modo che posso comunque prendere la strada in bici). Quando vado
> in macchina e vedo una strada che non è a senso unico nella mappa, ma lo
> è nella realtà, mi si creano delle difficoltà. I particolari di access e
> oneway servono sopratutto per i router, che devono avere informazioni
> corrette, il rendering non potrà mai indicare per tutti i tipi di
> veicoli l'accessibilità relativa.

Quindi Mapnik non e' una mappa per bici? E' una mappa per auto?

A mio parere le difficolta' si creano piu' per i ciclisti che non per
gli automobilisti. Il ciclista si prepara il percorso prima (guardando
la mappa), l'automobilista usa il router che lo guida e gli evita di
arrivare ad imboccare una strada che non puo' percorrere.

ciao
	maxx