[Talk-it] Oneway vs access=no

Mer 22 Ott 2014 07:56:41 UTC

> Quella strada secondo me non e' a senso unico. Ci possono entrare i tram,
> i taxi, i mezzi di soccorso, i ciclisti.

se c'è un senso unico per le macchine è oneway=yes, poi per gli eccezioni
si mettono eccezioni, tipo oneway:tram=no o oneway:psv=no ecc.

> 100 metri dopo la strada ha delle restrizioni diverse ma in generale le
> auto private possono percorrerla nei 2 sensi. E se non vedessi i cartelli
> non ti accorgeresti di una discontinuita' tra i 2 tratti.

come sappiamo probabilmente tutti, il cartello rilevante per un oneway è
questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Senso_unico#mediaviewer/File:Senso_Unico_left.jpg
mentre questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Senso_unico#mediaviewer/File:Italian_traffic_signs_-_senso_vietato.svg
non è un oneway da solo, vuol dire soltanto che a quel punto non si può
andare in quella direzione.

Impostarla a senso unico e' anche fuorviante per chi guarda la mappa. Se io
> ciclista vedo la mappa, ritengo che quello sia un senso unico e faccio un
> altro percorso.

se la strada è taggata come oneway:bicycle=no mi aspetterei da una mappa
_per bici_ di non mostrarmi un senso unico (o di farmi capire in un altro
modo che posso comunque prendere la strada in bici). Quando vado in
macchina e vedo una strada che non è a senso unico nella mappa, ma lo è
nella realtà, mi si creano delle difficoltà. I particolari di access e
oneway servono sopratutto per i router, che devono avere informazioni
corrette, il rendering non potrà mai indicare per tutti i tipi di veicoli
l'accessibilità relativa.

ciao,