[Talk-it] Una mappa migliore Fwd: [OSM-talk] A Better Map

Ven 24 Ott 2014 15:36:24 UTC

> In più mi pare di capire, per quanto riguarda gli import, che le cose vanno
> a rilento soprattutto a causa di problemi burocratici... Ecco, più che
> astio
> verso gli import è un po' di sfiducia verso i burocrati... :-)

Quello che si chiede per un import è la discussione con la communità
locale, la documentazione dell'import, un concetto per il merge (cosa si fa
in punti dove già esiste qualcosa in OSM) e dare la possibilità agli
interessati di guardarsi i dati prima che vengono importati, per me non è
burocrazia ma rispetto per chi ha mappato la propria zona. Oltre a
controllare la qualità e attualità dei dati da importare (cosa al solito
quasi impossibile in maniera sostanziosa, perché dovresti andare lì e
paragonare la realtà con i dati da importare) chi fa l'import lo deve
documentare nella wiki.

Queste regole non sono emerse dal nullo, sono state fatte perché in passato
chiunque prendeva dei dati cattivissimi (veramente, l'ho visto con i miei
occhi), e li caricava spesso sopra i dati mappati a mano, oppure cancellava
prima i dati rilevati a mano per non dover fare il merge. Ovviamente
entrambi comportamenti non supportabili, che oltre a togliere informazioni
creavano frustrazioni tra chi aveva mappato prima.

ciao,