[Talk-it] Oneway vs access=no

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Ven 24 Ott 2014 16:35:13 UTC

Il 10/24/2014 06:13 PM, Any File scrisse:
> Per rispondere al quesito se spezzare o meno la way dove inizia la
> striscia gialla, se sei sicuro fai pure (io non ho capito
> esattamente dove sia il punto)

Prendendo Sempione da via Canova le strisce gialle di corsia
preferenziale si fermano esattamente dove c'e' il primo passo carraio.
Nelle foto che ho postato l'altro giorno si intuisce, male  ma si
intuisce. Se vuoi, fidati dei miei occhi, ci passo 3-4 volte a settimana
quando vado a correre.

> Vorrei scusarmi se sono parso un po' scontroso, ma vorrei ben capire
> come è meglio mappare in generale.

Non mi parevi scontroso, anch'io vorrei capire.

> Se dove certi veicoli possono passare nell'altro senso non è senso
> unico allora temo ci siano parecchie way da sistemare (alcune fatte
> anche da me, in genere prendendo spunto).
>
> Però a rileggere il wiki torno di nuovo a dubitare e passo in
> continuazione a propendere per un lato o l'altro.

Il wiki dice che una via e' oneway se c'e' il cartello di senso unico.
La discriminante e' questa.
Se ci sono altre indicazioni di restrizioni d'accesso non si tratta
(necessariamente) di oneway.

> in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:oneway nella sezione Sub
> keys / exceptions fa l'esempio solo con i moped (ciclomotori), ma per
> come è scritto l'eccezione dovrebbe poter valere per qualsiasi tipo
> di veicolo.
>
> Quindi dovrei poter scrivere oneway=yes e oneway:taxi=no
>
> e allora mi chiedo se la  way 96017805 e la way way 274980264
> https://www.openstreetmap.org/way/96017805
> https://www.openstreetmap.org/way/274980264

In corso Monforte c'e' la preferenziale e probabilmente anche i cartelli
di senso unico.

> sono mappate correttamente (con oneway=yes e oneway:taxi) oppure per
> quanto detto fin'ora e per quello che c'è scritto all'inizio della
> pagina wiki non dovrei mettere oneway e mettere invece
> access:bakward=no, foot:backward=yes taxi:backward=yes, oppure se
> non mettere nulla e limitarmi al fatto che ci sono delle restrizioni
> di accesso (nota in zona adesso ci sono delle altre restrizioni di
> scolta, ma nulla che impedirebbe di entrare in questa via, le
> restizioni di svolta sono già abbastanza complesse come sono ora,
> che per ilmomento eviterei di toccarle)

Credo ci siano piu' modi di mappare le stesse cose. Diciamo che e' il
bello di OSM.

> e allora a questo punto mi viene il dubbio che anche queste way,
> cioè way 285282337, way 188280033 forse sarebbe meglio che non
> avessero il tag oneway. Però cosa metto: access:backward=no e
> foot:backward=yes?

C'e' un cartello di accesso riservato ma, se non ricordo male, solo
l'accesso e' riservato (ai tram), se sei gia' dentro la via e' a senso
unico.
Devo andare a controllare. Se la situazione (strisce gialle) e' identica
al lato canova, si puo' procedere nello stesso modo. Altrimenti si mette
un restriction nel punto di ingresso.

> più avanti sempre emmexx ha scritto (per corso Sempione)

> Ma una strada che è percorribile in un senso da tutti e nell'altro è
> una preferenziale (con o senza bici) come  va taggata? Ad esempio
> quelle dove ci sono i salvagenti delle fermate dei tram o bus. Ad
> esempio la way 171825996 è corretto che abbia oneway=yes
> psv:backward=yes ?

Se c'e' il cartello di senso unico si'.

ciao
	maxx