[Talk-it] Oneway vs access=no

Any File anysomefile a gmail.com
Ven 24 Ott 2014 16:13:43 UTC

Per rispondere al quesito se spezzare o meno la way dove inizia la
striscia gialla, se sei sicuro fai pure (io non ho capito esattamente
dove sia il punto)

Vorrei scusarmi se sono parso un po' scontroso, ma vorrei ben capire
come è meglio mappare in generale.

Se dove certi veicoli possono passare nell'altro senso non è senso
unico allora temo ci siano parecchie way da sistemare (alcune fatte
anche da me, in genere prendendo spunto).

Però a rileggere il wiki torno di nuovo a dubitare e passo in
continuazione a propendere per un lato o l'altro.

in http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:oneway nella sezione
Sub keys / exceptions fa l'esempio solo con i moped (ciclomotori), ma
per come è scritto l'eccezione dovrebbe poter valere per qualsiasi
tipo di veicolo.

Quindi dovrei poter scrivere oneway=yes e oneway:taxi=no

e allora mi chiedo se la  way 96017805 e la way way 274980264
https://www.openstreetmap.org/way/96017805
https://www.openstreetmap.org/way/274980264
sono mappate correttamente (con oneway=yes e oneway:taxi) oppure per
quanto detto fin'ora e per quello che c'è scritto all'inizio della
pagina wiki non dovrei mettere oneway e mettere invece
access:bakward=no, foot:backward=yes taxi:backward=yes, oppure se non
mettere nulla e limitarmi al fatto che ci sono delle restrizioni di
accesso (nota in zona adesso ci sono delle altre restrizioni di
scolta, ma nulla che impedirebbe di entrare in questa via, le
restizioni di svolta sono già abbastanza complesse come sono ora, che
per ilmomento eviterei di toccarle)

Non so se ci siano cartelli di senso unico (forse ho delle foto che ho
fatto quando ho aggiunto il vicolo Rasini (che tra parentesi non è
riportato su quasi nessuna mappa che ho mai visto)

> Il tratto sud di piazza sempione e' a senso unico per le auto perche' in
> direzione corso sempione c'e' il cartello di divieto d'accesso eccetto tram.
> Ma non c'e' cartello di senso unico.

e allora a questo punto mi viene il dubbio che anche queste way, cioè
way 285282337, way 188280033 forse sarebbe meglio che non avessero il
tag oneway. Però cosa metto: access:backward=no e foot:backward=yes?

più avanti sempre emmexx ha scritto (per corso Sempione)

>Secondo me si puo' adottare la soluzione piu' semplice, cioe' rendere a >doppio senso il tratto canova-gherardini mettendo delle restrizioni in entrata >per i veicoli che non possono accedere.

>Se invece si vuole fare una cosa piu' aderente alla realta' si puo' lasciare a >senso unico solo il tratto da canova al primo passo carraio (e' una >preferenziale + bici) e impostare il resto a doppio senso.

Ma una strada che è percorribile in un senso da tutti e nell'altro è
una preferenziale (con o senza bici) come  va taggata? Ad esempio
quelle dove ci sono i salvagenti delle fermate dei tram o bus. Ad
esempio la way 171825996 è corretto che abbia oneway=yes
psv:backward=yes ?

AnyFile