[Talk-it] Oneway vs access=no

Any File anysomefile a gmail.com
Ven 24 Ott 2014 16:49:10 UTC

> [...]
> a senso unico e le bici possono andare anche in senso opposto;
> bicycle:backward=yes ci dice che su una strada con due direzioni
> ammissibili (tipicamente una strada con almeno due corsie di cui
> almeno una che va all'indietro) nella direzione indietro le bici sono
> ammesse (tipicamente insieme ad almeno un altro tra access=*
> access:forward=*, access:backward=*); nota: ognuno di quei tag dice
> solo quello che è esplicito, non ci sono assunzioni implicite, nulla
> si può inferire sull'altro verso, su restrizioni legali d'accesso ad

Continuo a non capire appieno la differenza, aumentata dal fatto che
ad certo punto mi era parso di capire che (almeno per i router)
mettere oneway=yes equivalesse a access:backward=no (eccetto per i
pedoni)

> http://www.openstreetmap.org/way/290058036
> 10. "comment:it=*" per il tram non è a doppio senso, il tram non
> percorre mai quella way ma solo le railway=tram adiacenti.

Il tram è sulla sede stradale (se la strada non fosse una linea , ma
un rettangolo, come nella realtà, i binari sarebbero dentro la
strada).

Il commento l'ho messo per avvisare un ignaro automobilista che
potrebbe venirgli contromano un tram (ma ad essere onesto nulla sul
posto avvisa di questo pericolo un automobilista, spero proprio che se
sovesse passare di lì un tram, cosa che penso rara, avvisino con
bandiere, come un tempo vedevo fare agli incroci di via Farini).

Questa via, ne sono certo, non ha i cartelli di senso unico
all'incrocio di via Procaccini. Cosa faccio devo togliere il tag
oneway?
(ad essere onesto non so cosa ci sia all'incrocio con via Monviso,
perché non ci sono mai passato - e a guardare come sono messi i sensi
unici le opportunità di doverci passarci sono decisamente basse).

Ma anche ammesso che si un cartello di divieto di accesso eccetto
tram, cosa dovrei fare: mettere una relazione di restrizione che
impedisce l'accesso da N a S all'incrocio con via Monviso e togliere
il tag oneway?

Non sarebbe forviante che sulla cartina non compaia più il simbolo di
senso unico (visto che questa, a parti inverse, era una delle
questioni da cui è partita la discussione)

> [...]
> applicato ai psv al posto delle bici. Con "oneway=yes" e senza
> "lanes=*" mi aspetto una strada con una (nel senso di una sola, cfr
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:lanes#Assumptions ) corsia
> nell'unica direzione ammissibile. Con "oneway:psv=no" mi aspetto che
> su quell'unica corsia posso incrociare un bus. Il tag
> "psv:backward=yes" non lo vedo bene insieme ad un "oneway=yes" (perché
> "oneway=yes" è qualcosa in più di "vehicle:backward=no", inoltre mi
> piacerebbe che fosse anche in compagnia di "*:forward=*". Forse
> conviene approfondire l'argomento Lines?

Questo pezzo (Assumptions) della pagina wiki Lanes mi ènuovo (ed
infatti è stato scritto ben dopo che io ho letto quella pagina).

Non sono sicuro di capire in pieno quello che hai scritto, stai
dicendo ... anzi forse adesso ho capito. Ma allora devo concludere che
le way che ho citato ad esempio in un altro mio messaggio di poco fa
(quello con taxi:oneway e quello con le fermate dei bus) sono ora
taggate sbagliate (come minimo perché essendoci oneway=yes questo
implica che c'è una sola corsia a meno di non specificare almeno i
lanes).

Non ti seguo troppo sul fatto che se c'è psv:backward=yes allora "[...] mi
> piacerebbe che fosse anche in compagnia di "*:forward=*" ". Ragionando come nei tag dei conditional restriction, se non è specificato il compagno del backward, per il forward valgono gli accessi dati dagli altri tag più generici

> Generale
> 15. Qualcuno mi sa dire cosa sono i "loc_ref=*" su ogni strada in quella zona?

È qualcosa legato all'import di AMAT

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Agenzia_mobilit%C3%A0_ambiente_territorio

visto che io ne so poco o  quasi nulla, lascio la spiegazione a chi è
più esperto.

> Vi ho tediato abbastanza, non odiatemi per questo.

Temo di aver fatto lo stesso anche io. Non scrivevo in lista da un bel
po' ed in un paio di giorni vi ho inondato di messaggi.

AnyFile