[Talk-it] Oneway vs access=no

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Gio 30 Ott 2014 19:24:19 UTC


> Sent: Thursday, October 30, 2014 at 5:06 PM
> From: "Federico Cortese" <cortesefed a gmail.com>
> To: "openstreetmap list - italiano" <talk-it a openstreetmap.org>
> Subject: Re: [Talk-it] Oneway vs access=no
> 
> > 2014-10-25 19:28 GMT+02:00 Matteo Quatrida <matteo.quatrida a linuxmail.org>:per quanto riguarda la key direction, con la coppia di valori forward/backward, io prendo spunto dalle linee guida riguardanti highway=stop, le quali dicono di indicare il verso rispetto all'asse stradale.
> > Mi spiego meglio: per indicare in quale direzione si deve rispettare lo stop (o il dare la precedenza), di default molti navigatori prendono l'incrocio che è a distanza minore, rispetto al nodo con highway=stop. Alle volte questo può generare errori, quindi suggeriscono di usare l'altra coppia key=value per indicare se l'obbligo lo si ha in direzione concorde al verso dell'asse della strada oppure discorde.
>  
> Non ho letto l'intera discussione e mi scuso se ne avete già parlato, ma riguardo al segnale di stop ho letto che si può assegnare il tag highway=priority al nodo successivo allo stop, sulla strada col diritto di precedenza.
> Questo permetterebbe di superare l'ambiguità nel caso di tratti piccoli o complessi dove il navigatore avrebbe difficoltà a capire la direzione dello stop. Secondo voi è una soluzione condivisibile?
> Ciao
> 
> Federico
> 
> _______________________________________________ Talk-it mailing list Talk-it a openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it[https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it]

Ciao Federico,

ho dato un'occhiata su TagInfo:
highway=priority # 372
direction=forward # 6 614
direction=backward # 4 932

Direi che come utilizzo la chiave direction con i suoi valori batte egregiamente highway=priority.
Certamente il numero di utilizzi non è sempre significativo, altrimenti non si arricchirebbe mai OSM con nuovi tag, ma in caso di indecisione su quale utilizzare, può essere un buon discriminante, soprattutto alla luce del fatto che io, ipotetico produttore di app di navigazione, mi sforzerei di implementare qualcosa che ricorre 11500 volte circa o qualcosa che ricorre 370?

Ciao

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»



Maggiori informazioni sulla lista Talk-it