[Talk-it] Una mappa migliore Fwd: [OSM-talk] A Better Map

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Sab 25 Ott 2014 17:12:03 UTC

Ciao Max,

> E voi cosa usate? Conoscete qualche altro programma che potrebbe davvero
> aiutare i "mappatori di strada" in quest'impresa?

per l'inserimento di POI, quindi anche dei civici, ma più in generale di tutto ciò che è associabile ad un elemento nodo, utilizzo «OSMAnd+» [1].
IMHO è un'ottima app sia per la navigazione offline, sia online, la visualizzazione di Mapnik, ma anche di altre mappe, per la ricerca di POI e per la memorizzazione di tracce GPX. Per quanto riguarda i POI, ti mostra anche le informazioni aggiuntive (come gli orari, ecc.).
Il grosso limite, oltre ovviamente ad operare unicamente sui nodi, è di non poter modificare ciò che si è inserito o ciò che è già inserito sulla mappa, quindi non si possono eliminare eventuali errori al volo.
Tuttavia permette segnalare BUG della mappa, che vengono segnalati come note.
Da poco ho scaricato una nuova app «Vespucci» [2], ma non l'ho ancora testata a fondo. Da quello, che ho visto, dovrebbe permettere anche la modifica dell'esistente. Resta comunque il grosso limite dell'imprecisione nell'inserimento su touchscreen, a meno di non perdere ogni volta un sacco di tempo a fare uno zoom sovra umano.
Per quanto riguarda il mio contributo a OSM in strada, resto per il momento fedele a OSMAnd+.

[1]: http://osmand.net/
[2]: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Vespucci

--
Matteo Quatrida