[Talk-it] Oneway vs access=no

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Sab 25 Ott 2014 17:28:35 UTC

> Per quanto riguarda l'orientamento (ma non ho mai capito come usare la key
> direction, da nessuna parte c'è scritto quale lato del cartello,
> guardando altri casi simili, devo dedurre che devo mettermi nel punto
> in cui c'è il palo, guardare il retro del cartello e dire in che
> direzione sto guardando? Se è vero così, da nessuna parte nel wiki c'è
> scritto).

Ciao,

per quanto riguarda la key direction, con la coppia di valori forward/backward, io prendo spunto dalle linee guida riguardanti highway=stop, le quali dicono di indicare il verso rispetto all'asse stradale.
Mi spiego meglio: per indicare in quale direzione si deve rispettare lo stop (o il dare la precedenza), di default molti navigatori prendono l'incrocio che è a distanza minore, rispetto al nodo con highway=stop. Alle volte questo può generare errori, quindi suggeriscono di usare l'altra coppia key=value per indicare se l'obbligo lo si ha in direzione concorde al verso dell'asse della strada oppure discorde.
A questo punto, per logica, mi verrebbe da dire che tutti i segnali stradali debbano essere mappati secondo la direzione in cui li si guarda, cioè ti metti sotto il cartello, nel verso in cui lo leggi e da lì assegni il valore alla key direction.

Ciao.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939