[Talk-it] R: Re: Gestire le mappe in locale

Gio 30 Ott 2014 10:15:29 UTC

Un po' di risposte le hai già avute, ma riproviamoci.

Ho provato a crearmi  delle mappe personalizzate (livelli di zoom e sezioni
> più piccole ..) tramite MobileAtlasCreator,

MoBAC non crea le tile ma le scarica dai vari provider, se ne dovrebbe fare
un uso molto parsimonioso

>  il traffico dati per scaricare le mappe direttamente dal server OSM è
> molto intenso!?...

dipende da cosa devi fare, in genere no. Ma come al solito per usare le
tile di OSM devi attenerti alle linee guida che ti hanno già linkato

> E soprattutto se volessi che le mappe siano disponibili quando non c'è
> linea (quindi offline) c'è un altro modo per realizzare questa
> funzionalità!?

Esistono delle librerie native per Android e iOS (te le hanno già
segnalate: OsmDroid, MapBox) che lavorano con mappe vettoriali e quindi
occupano molto meno spazio e funzionano bene anche su terminali non molto
dotati (utilizzate ad esempio da OsmAnd o OruxMaps).

Ciao,

Stefano

PS: visto che studi informatica dovresti sapere che nelle ML si risponde
evitando il pop-posting e quotando gli altri messagi ;-)