[Talk-it] OSMdata: un editor in stile Wikidata per OpenStreetMap

Gio 4 Set 2014 13:11:55 UTC

> Ci tengo a ribadire che, per come lo immagino, OSMdata sarebbe un
> editor non un repository di dati per OSM, infatti non penso che
> conterrà le coordinate geografiche, ma solo i tag+valore.
> L'idea è quella di fornire una nuova (e conosciuta) interfaccia per
> editare OSM, sia manualmente che automaticamente (con i bot).

hm, senza coordinate geografiche, come potresti verificare che stai
editanto l'oggetto giusto? Per me OSM è in primis un progetto dove la gente
che connosce benissimo un posto può inserire la loro conoscenza. I bot non
conoscono mai un posto, per cui è raro che possono fare modifiche sensate.
Ci sono delle typo palesi (maiuscole, spazi davanti o dopo il tag) ma
spesso la gente usa appositamente dei tags che non sono gli stessi di altri
tags che appaiono simili. In tanti casi dei edits tipo bot (sostituire un
tag con un altro e/o combinazioni) danneggiano il sistema OSM, fanno
perdere informazioni e storciono le statistiche.

Detto ciò, credo che potrebbe comunque essere interessante un editore del
genere per certi tipi di utilizzo. level0 già fa qualcosa in questa
direzione (editor testuale), ma è sicuramente migliorabile, quindi concordo
con Stefano, vale la pena guardarsi il codice.

Per i bot veri (programmi che cambiano codice) vedo meno utilità, già
possono usare gli API, mentre per mappatori potrebbe essere una buona
alternative per fare delle correzioni ad hoc, sempre col rischio che ogni
tentativo di introdurre varianti potrebbe essere subitò "normalizzato" ;-)

ciao,