[Talk-it] OSMdata: un editor in stile Wikidata per OpenStreetMap

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 4 Set 2014 13:25:18 UTC

Il 04 settembre 2014 13:31, Cristian Consonni ha scritto:

> volevo segnalarvi quest'idea che ho posta nell'IdeaLab:
> https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IdeaLab/OSMdata:_a_Wikidata-like_editor_for_OpenStreetMap
>
> Ecco un veloce sommario per punti:
> * usare un'installazione MediaWiki + Wikibase - chiamiamola OSMdata[*]
> - per contenere un item about per ogni singolo oggetto in OSM
> (seguendo lo schema Nxxx per i nodi, Wxxx per le way, Rxxx per le
> relation).

ci sono controindicazioni a mantenere i Qxxx creando invece i claim
per dire che è un nodo/way/relazione e mettendo separatamente l'ID?

per l'esempio del Colosseo, come collegheresti l'oggetto importato da
OSM con la pagina già esistente su wikidata (il suo Qxxx potrebbe
diventare l'identificatore stabile che non abbiamo, se qualcuno tiene
aggiornato l'ID...)

> * i claim in una pagina di OSMdata a proposito di un dato item
> riproducono esattamente le coppie key, values per gli stessi oggetti
> in OSM.

serve anche la versione, non importa che sia visibile e non deve
essere modificabile dall'utente, ma senza versione non puoi riscrivere
in OSM i dati modificati dal lato di Wikidata e devi gestire il
conflitto, non conosco il motore di wikidata ma probabilmente questo è
il punto più delicato, cioè prima di salvare in wikidata la modifica
di un utente di wikidata devi salvarla in OSM, probabilmente "basta"
salvare solo in OSM e wikidata vedrà la modifica con il prossimo
minutely diff e se due utenti wikidata provano a modificare nello
stesso minuto, ci pensa OSM a rifiutare la seconda modifica

visto che le chiavi di OSM sono libere e contengono anche tanti errori
di ortografia, devi creare automaticamente un claim per ognuna (anche
per quelle con errori che sono la stragrande maggioranza ma riguardano
una minoranza di oggetti) altrimenti perderesti dati

--
Daniele Forsi