[Talk-it] OSMdata: un editor in stile Wikidata per OpenStreetMap

Gio 4 Set 2014 16:18:13 UTC

Il 04 settembre 2014 15:25, Daniele Forsi <dforsi a gmail.com> ha scritto:
> per l'esempio del Colosseo, come collegheresti l'oggetto importato da
> OSM con la pagina già esistente su wikidata (il suo Qxxx potrebbe
> diventare l'identificatore stabile che non abbiamo, se qualcuno tiene
> aggiornato l'ID...)

Banalmente mettendoci una proprietà wikidata e valore Q10285
(esadattemente come il tag wikidata=Q10285).

Rispondo a questa cosa perché credo sia un discorso diverso e che non
riguarda OSMdata.
Il problema di tenere aggiornata la relazione tra, diciamo:
* https://www.wikidata.org/wiki/Q10285 (Colosseo su Wikidata)
* http://www.openstreetmap.org/relation/1834818 (Colosseo su OSM)
sia da una parte (OSM) che dall'altra (Wikidata) mi sembra comunque di
difficile soluzione, fattibile usando dei tool esterni, come per
esempio ikipedia-tags-in-OSM o questo creato da questo utente inglese
per trovare quali sono le pagine di Wikidata legate a un oggetto OSM:
http://edwardbetts.com/osm-wikidata/ (codice su
https://github.com/edwardbetts/osm-wikidata)

Se chiedi a me, credo che quella strada sia quella corretta, cioè di
avere qualche sistema automatico o semi-automatico per mantenere
aggiornati i link e/o visualizzare discrepanze sospette o somiglianze
promettenti.

Non credo che OSMdata porti alcuna novità rilevante in questo campo.