[Talk-it] Intesa Wikimedia Italia - Comitato Matera 2019

Ida Leone ida.leone a gmail.com
Lun 15 Set 2014 18:09:30 UTC

Mi rendo conto che non tutti sanno cosa sia "Matera 2019", sará il caso di spendere due parole.

La Commissione Europea sceglie, per ogni anno, due paesi europei le cui cittá possono candidarsi a diventare Capitali Europee della Cultura per quell'anno.
Per il 2019 i due paesi sono Italia e Bulgaria.
Matera si é candidata, insieme ad altre 22 cittá italiane, ed ha sostenuto una durissima selezione fra il 2011 ed il 2013, riuscendo a rientrare nella short list di sole 6 cittá.
É stato proprio dalla community online nata per la candidatura, che abbiamo conosciuto il mondo open street map, e abbiamo deciso che Matera doveva diventare punto di riferimento per il sud Italia. Perché Open Future é la nostra parola d'ordine, e il coinvolgimento della cittá e dei cittadini uno dei nostri punti di forza. E grazie al lavoro di Piero, di Vincenzo, di Francesco e di tanti altri ce l'abbiamo fatta.

Ora abbiamo bisogno di voi: perché il 18 ottobre ci sará la proclamazione definitiva, e voi potete dare un signficativo contributo: partecipando ad Osmit 2014, incontrando la community locale, spargendo il verbo. Quindi grazie per tutto quello che potrete fare :)

Un abbraccio
Ida

da iPad