[Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

Massimo Zotti massimo.zotti a gmail.com
Lun 22 Set 2014 12:41:29 UTC

Ciao a tutti,
(mi scuso in anticipo per il cross-posting)
come promesso ecco un aggiornamento importante:

*da oggi a Bari sono disponibili gli opendata, in tempo reale, sugli orari
di arrivo degli autobus alle fermate. *
Trovate tutte le informazioni all'indirizzo
http://bari.opendata.planetek.it/.

Abbiamo anche pubblicato un articolo su
http://www.opendatabari.it/2014/09/22/pubblicati-gli-opendata-di-amtab-con-il-progetto-semina/

Importante: come già avevamo anticipato, abbiamo scelto la data di *Sabato
8 novembre *per fare *un Hackathon *sugli opendata per l'infomobilità di
Bari.
Vorremmo però definire assieme a voi gli ultimi dettagli, concordare gli
obiettivi dell'Hackathon, le modalità di svolgimento, l'agenda, e qualche
dettaglio sulla logistica. Ne parliamo in teleconferenza in uno dei
prossimi pomeriggi?

Ho condiviso su un documento pubblico
<https://docs.google.com/document/d/1jmA1f4KnEwZGsTioS0VeW2x_n6fjq1EieWLogdqu_RU>
quelli
che per noi possono essere l'obiettivo principale dell'hackathon, e le cose
che ci piacerebbe fare durante quell'incontro. Li riporto qui per facilità
di lettura e per farvi venire voglia di partecipare magari alla
teleconferenza (e poi all'hackathon):

Obiettivo Promuovere l'utilizzo dei dati open sulla mobilità di Bari
Come?

   - Favorire lo sviluppo di app. sviluppate su requisiti utente.
   - Favorire l' incontro tra sviluppatori e utenti (abilitando processi di
   design thinking)
   - Favorire il riuso dei dati fornendo le specifiche dei dati e servizi
   (formazione)
   - Favorire il riuso di openstreetmap sia come fornitore di dati che come
   contenitore ad accogliere i dati open mobilità
   - Attivare un confronto sul modello dei dati del traffico su cui non c'è
   un modello di riferimento a livello internazionale

Cose che ci piacerebbe fare durante l'hackathon:

   - Fase informativa divulgativa sugli opendata mobilità Bari (modello
   dati, tipologia di servizi, contenuto informativo, licenze)
   - Breve training su openstreetmap
   - Creazione di gruppi misti di lavoro utenti/sviluppatori
   - Sessione per la definizione dei requisiti utente e loro
   formalizzazione.
   - Sessione di sviluppo di prototipi con interfaccia
   - Presentazione dei risultati.

Fate commenti sul documento condiviso se volete, anche se magari la cosa
più semplice da fare è discuterne su skype o in hangout. Quando?
Decidiamolo insieme: ho preparato un veloce sondaggio con Doodle:
http://doodle.com/sp2p9emk4bp8vavr

Attendo vostre. Buon pomeriggio,
Massimo