[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Luigi Toscano luigi.toscano a tiscali.it
Lun 13 Apr 2015 12:43:44 UTC

On Monday 13 of April 2015 05:37:20 pietroblu wrote:

> 2. Codice Meccanografico
> Il CM -a prescindere da come sia composto- secondo l'anagrafe scolastica del
> MIUR identifica o un istituto di riferimento o plessi distaccati o anche
> indirizzi differenti presenti in uno stesso plesso. Poiché in OSM l'oggetto
> di riferimento è ovviamente l'edificio, quando andiamo a definire il CM
> bisogna tener conto del fatto che in un plesso possono esserci diversi tipi
> di scuole (es. Liceo Artistico, Liceo Pedagogico, ecc.) ognuno con CM
> differente. E' un problema che va ovviamente affrontato scuola per scuola.
La butto la': codice dell'edificio sull'edificio, codici per scuola in un
punto separato interno? Ma non mi piace molto, forse meglio una relazione (che
sfrutta l'edificio/edifici) con i dati specifici per l'istituto.

> Riguardo la chiave nella quale memorizzare il CM, ref:* [4] la ritengo
> troppo generica. Del resto gli stessi francesi hanno una pagina dedicata
> alle ref nazionali [5] nella quale trova posto ref:UAI ovvero il codice
> identificativo delle scuole.
> Riterrei dunque necessario creare una chiave dedicata, come proponevo nella
> mia precedente email ref:CM
Quante scuole hanno già un tag ref? Ricordo che qualche codice avevo provato a
metterlo appunto come ref, tanto tempo fa. In caso i tag andrebbero migrati.

Luigi