[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Lun 13 Apr 2015 12:53:40 UTC

Il giorno 13 aprile 2015 14:37, pietroblu <p.giandonato at gmail.com> ha
scritto:

> Grazie a tutti per i preziosi contributi, provo a riassumere.
>
> 1. Livello o grado della scuola
> Va senz'altro fatta una scelta valida a livello internazionale ma anche
> espressiva della peculiarità italiana.

Mah. Una cosa internazionale è l'ISCED. Tutto il resto che vogliamo
descrivere è necessariamente peculiare per l'Italia.

> La chiave ISCED:* è stata proposta nel 2012 ma risulta ancora in Draft,
> credo comunque potremmo usarla, visto che ci sono più di 25k oggetti che la
> possiedono [2].

Mi sembra sufficientemente definito e utilizzato.

> [...]

> Il CM -a prescindere da come sia composto- secondo l'anagrafe scolastica
> del
> MIUR identifica o un istituto di riferimento o plessi distaccati o anche
> indirizzi differenti presenti in uno stesso plesso. Poiché in OSM l'oggetto
> di riferimento è ovviamente l'edificio, quando andiamo a definire il CM
> bisogna tener conto del fatto che in un plesso possono esserci diversi tipi
> di scuole (es. Liceo Artistico, Liceo Pedagogico, ecc.) ognuno con CM
> differente. E' un problema che va ovviamente affrontato scuola per scuola.

Concordo con quanto proposto da Luigi: in fondo già ora tagghiamo la scuola
(intera area) come amenity=school e l'edificio come building=school (per il
fatto che è un edificio con caratteristiche adatte, un edificio "costruito
a forma di scuola"). Per me, se una certa struttura ospita un liceo
classico, un magistrale e un liceo piscopedagogico, siamo davanti ad una
struttura (edificio + cortile etc.) che ospita tre scuole.

L'unico problema che vedo è: come indichiamo l'intera area? Esiste qualcosa
tipo landuse=school? Lo si potrebbe fare eventualmente coincidere con
l'unica scuola che sta in una struttura.

> Riguardo la chiave nella quale memorizzare il CM, ref:* [4] la ritengo
> troppo generica. Del resto gli stessi francesi hanno una pagina dedicata
> alle ref nazionali [5] nella quale trova posto ref:UAI ovvero il codice
> identificativo delle scuole.
> Riterrei dunque necessario creare una chiave dedicata, come proponevo nella
> mia precedente email ref:CM

Essendoci tre codici, concordo. Ma valutiamo cmq bene quali sono questi
codici: su building=school io consumatore ho ben chiaro che ref si
riferisce al codice dell'edificio e non dell'istituto.

In fondo però forse è meglio cmq usare un namespace, onde evitare problemi
in futuro.

Ciao,

Simone