[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 15 Apr 2015 10:39:42 UTC

dieterdreist wrote

> spacedriver88@

> in OSM: area dei limiti di sopra (incl. edifici, spazi esterni, ...)

 questa era facile :-P

> -area che delimita due o più scuole in due edifici diversi (con nomi e/o
> livelli differenti) ma condividenti lo stesso giardino (e spesso anche
> servizi quali ensa segreteria, presidenza parcheggio etc etc)

2 aree distinte, che si sovrapongono dove gli spazi sono in condivisione
<\quote>
le uniche aree distinte per certo (forse) sono gli edifici...il giardino
appartiene alle due entità...dovrei fare un perimentro esterno scuola 1 ed
un altro sovrapposto scuola 2 anche se so che in realtà di per se esiste una
separazione netta per quanto concerne le strutture in cui ci sono le due
scuole?
avrei preferito un tag landuse=school e poi trasferire il tag amenity agli
edifici in modo da rendere "neutrale" il giardino...
poi c'è da considerare che magari gli edifici delle due scuole sono distinti
ma in uno è presente la segreteria/mensa di entrambi e/o ce la mensa... come
si fa...di per se la scuola si fa da un altra parte..

> -area che delimita uno o più edifici scolastici che ospitano più scuole
> (con
> nomi e/o livelli differenti).
>

> più aree sovraposti, una per ogni scuola

si può fare? davo per scontato che fosse disincentivato se non vietato
sovrappore way...sopratutto se con tag uguali...perchè non due relazioni
multipoligono con i dati delle due scuole applicati alla stessa way chiusa
perimetrale (suolo outer per entrambi)?

> Diviso in più aree: multipoligono, il resto analogo di sopra.

 perchè non relazione multipoligono applicata ai vari perimentri e poi un
altra relazione multipoligo sul perimetro dell'area condivisa con un'altra
scuola  con i dati di quest'ultima?

> -insieme di scuole appartenenti allo stesso "circolo"  o "circoscrizione"
> con nomi e/o livelli differenti e posti in aree differenti

da risolvere tramite un nuovo tag, per esempio "operator", "network", ecc.
<\quote> ecco io qui ho dei forti dubbi...non potrei definire
tendenzialmente questa unione sempre tramite relazione multipoligono
inserendo qui i tag comuni a tutti (quindi operator e network che suggerisci
tu e in più il nome della circoscrizione ) e poi mettere tutto il resto, per
caratterizzare le singole aree, sulle way perimentrali  tramite tag o tag di
relazioni (in caso d aree condivise tra più stituzioni?)...
ti chiedo se vanno bene queste proposte non per far il bastian contrario, ma
perchè mi sembra più ordinato usufruire del multipoligono come
metodologia/espediente per evitare le sovrapposizioni di way (che, almeno
io, tramite editor online, non potrei selezionare singolarmente) o per
creare una sorta di gerarchizzazione-unione  delle informazioni/enti...e
solo che non so se sia lecito l'utilizzo del multipoligono per questo genere
di problematiche non prettamente geometiche.

un ultimo dubbio è sul nome della scuola...se una scuola è chiamata "scuola
materna sempronio" il tag name è "scuola materna sempronio" o solo
"sempronio" e il resto lo ometto venendo già descritto dagli altri tag? come
si comporta la ricerca della stringa "scuola sempronio" o "materna
sempronio"? ma forse è il caso di lasciare questa domanda ad un'altra
discussione....

-----
Ciao,
Aury