[Talk-it] landuse=forest nel Monte Summano

Gio 16 Apr 2015 10:39:29 UTC

> Sottrattiva nel senso che io farei una grande area che ricopre tutto il
> monte con tag wood o forest e in questo multipoligono inserire delle
> piccole
> aree come inner (dove non c'è il bosco) che vanno perciò a sottrarsi alla
> superficie dedicata a wood o forest.
> Al momento invece il bosco è mappato come una somma di tante aree.

E' meglio avere la somma di tante aree. Ciò che cerchi di creare è molto
fragile e poco adatto ad essere modificato / mantenuto / aggiornato. Ho
anch'io cominciato a mappare le foreste come multipoligoni mostrosi, ma ho
smesso e cominciato a spezzarli ad ogni possibile punto perché è meglio
sotto ogni aspetto (editing, rendering, modifiche, dettagli).

Il modello che io favorisco consiste nel mappare fisicamente cosa si trova
(consiglio il tag landcover=trees), poi dal punto di vista uso del suolo
(landuse), cosa per esempio si applicherebbe anche su zone dove si crescono
alberi, ma dove attualmente non ci sono (tagliati oppure incendio, ecc.).
In più vorrei una categoria "entità logica" (con nome ecc.) dove si
potrebbe comprendere anche piccole parti che non sono foresta, ma ne fanno
parte (per esempio un laghetto, un prato al centro, ecc.). Per quel terzo
userei "natural", e si potrebbero anche sovraporre o contenere uno nel
altro di questi (esempio: tanti pezzi di foresta piccoli, con i loro nomi,
che insieme creano una parte più grande di foresta, con un altro nome (per
il complessivo)). Purtroppo questo concetto non ha (ancora?) messo piede
finora.

ciao,