[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Gio 16 Apr 2015 17:15:35 UTC

> Fatemi capire.
>
> Un un edificio scolastico come questo
> http://www.openstreetmap.org/way/48218129
> è stato taggato come amenity=school ma non come building=school dovrebbe
> essere un errore secondo le regole di mappatura
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity=school?uselang=it

Ciao Pietro,
mi inserisco nella discussione, visto che l'ho seguita sin
dall'inizio, anche se non sono riuscito ad intervenire prima per
mancanza di tempo.
Per quanto riguarda l'esempio da te proposto, non conoscendo il luogo
non potrei definirlo a priori come errore, ma sicuramente potrebbe
essere migliorato.
Prima di tutto in quell'area ci sono quattro edifici taggati in quel
modo, ma solo per uno c'è in aggiunta il tag name (Istituto Statale
Tecnico Commerciale "Romanazzi"), mentre tutta l'area circostante non
è stata mappata in nessun modo. Conoscendo il posto sarebbe il caso di
applicare uno dei metodi elencati in precedenza in questa discussione
(in funzione che si tratti di un'unica scuola suddivisa in più
edifici, diverse scuole con spazi comuni, etc.) evitando di assegnare
il tag amenity=school al fabbricato, ma individuandone l'area di
pertinenza (esclusiva o condivisa con altri edifici) magari mediante
relazione multipoligono.
Il tag dell'edificio invece, che ora è semplicemente building=yes,
potrebbe essere migliorato sostituendolo con building=school, ma solo
se si tratta proprio di tale tipologia di edificio, come sembrerebbe
dalle ortofoto. Il tag building=school infatti non necessariamente
deve corrispondere alla funzione che all'interno vi si svolge (stesso
discorso per building=church etc.) anche se spesso le due cose
coincidono.

> Non era rivolto a te, e non era un insulto :)
>
> Ciao
> -pb

Con questo discorso mi avete per forza tirato in ballo visto che io
geometra lo sono :-)

Ciao

Federico