[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

pietroblu p.giandonato a gmail.com
Gio 16 Apr 2015 20:07:47 UTC

Ciao Federico,
grazie del tuo contributo.

ml-node+s19327n5840868h13 a n5.nabble.com>:

> [...]
> non potrei definirlo a priori come errore, ma sicuramente potrebbe
> essere migliorato.
> Prima di tutto in quell'area ci sono quattro edifici taggati in quel
> modo, ma solo per uno c'è in aggiunta il tag name (Istituto Statale
> Tecnico Commerciale "Romanazzi"), mentre tutta l'area circostante non
> è stata mappata in nessun modo. Conoscendo il posto sarebbe il caso di
> applicare uno dei metodi elencati in precedenza in questa discussione
> (in funzione che si tratti di un'unica scuola suddivisa in più
> edifici, diverse scuole con spazi comuni, etc.)

​vale quest'ultima.

evitando di assegnare
> il tag amenity=school al fabbricato, ma individuandone l'area di
> pertinenza (esclusiva o condivisa con altri edifici) magari mediante
> relazione multipoligono.
> Il tag dell'edificio invece, che ora è semplicemente building=yes,
> potrebbe essere migliorato sostituendolo con building=school, ma solo
> se si tratta proprio di tale tipologia di edificio, come sembrerebbe
> dalle ortofoto. Il tag building=school infatti non necessariamente
> deve corrispondere alla funzione che all'interno vi si svolge (stesso
> discorso per building=church etc.) anche se spesso le due cose
> [...]
​
Si tratta di ​due scuole
​:​
ITIS Panetti e ITC Romanazzi, che condividono la palestra (edificio
centrale più piccolo). Erano stati taggati appunto erroneamente come "area
scolastica" amenity=school, mi sono limitato per ora a convertirli in
building=school.

Andrebbe creata un'area scolastica amenity=school che le racchiuda.

Trattandosi però di due scuole distinte, con codici meccanografici
distinti, racchiudendole in un'unica area scolastica perderemmo la loro
identità. A meno che non si associasse il tag ref=* col CM ai building
distinti. Ma sarebbe in accordo con le regole stabilite nel wiki [1], che
prevedono (se ho ben capito) l'uso del tag ref=* e name=* all'area
scolastica?

Che poi, non sempre è possibile individuare un'area scolastica per le
scuole, ce ne sono tantissime senza muro/recinto.
​

> Con questo discorso mi avete per forza tirato in ballo visto che io
> geometra lo sono :-)

​Ce ne vorrebbero mille di geometri come te :)

Saluti,
-pb​

​[1] ​http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dschool

-----