[Talk-it] Proposta istituzione nuove chiavi per le scuole italiane

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Lun 20 Apr 2015 09:10:04 UTC

Cribbio! Sto invecchiando ..... in effetti tempo fa avevo tenuto traccia di
questo annuncio

http://italiasicura.governo.it/site/home/scuole/articolo317.html

in cui ci sono i dati relativi a Umbria ed Abruzzo

e avevo anche mandato una mail in sulla lista SOD .... Ecco il testo ....

=======================================

Non è così consueto trovare questi dati georiferiti come open data e quindi
la considero una news degna di nota.

Ma la cosa più interessante, nel caso di Regione Abruzzo, credo siano i
dati associati che sono, potenzialmente, davvero molti e molto interesanti.

Ne riporto una descrizione per rendere l'idea
NOME:
Edifici Scolastici: certificazioni, protezioni, dotazioni per disabili e
termiche (geocodificati)
DESCRIZIONE:

Contiene gli Edifici Scolastici classificati per comune, provincia,
località e indirizzo, con l'informazioni su:
Agibilità (richiesto si/no)
Agibilità (presente si/no)
Data rilascio certificato agibilità
Collaudo statico (richiesto si/no)
Collaudo statico (presente si/no)
Data rilascio certificato collaudo statico
Conformità impianto antincendio
Data rilascio certificato impianto antincendio
626 - Valutazione del rischio
626 - Piano di emergenza
CPI - attività non soggetta al rilascio del CPI
CPI - attività soggetta al rilascio del CPI
CPI - richiesta in corso di rilascio
CPI - certificato scaduto e deve essere rinnovato
CPI - certificato in corso di validità
Impianto di protezione contro le scariche atmosferiche
Tipo impianto contro le scariche atmosferiche
Effettuato calcolo di necessità protezione scariche atmosferiche
Dotato di accorgimenti per superamento barriere architettoniche
Accesso dall'esterno con rampe (pendenza < 8%)
Scale a norma (alzata non > 16 cm, pedata non < 30 cm)
Ascensore per il trasporto di disabili (1,40 x 1,10 m)
Servo scala e/o piattaforma elevatrice
Servizio igienico specifico per disabili a norma
Porte di larghezza minima di 0,90 m
Percorsi interni
Percorsi esterni
Altri accorgimenti per barriere architettoniche
Edificio dotato di accorgimenti per ridurre i consumi energetici
Vetri doppi o doppi serramenti
Isolamento della copertura
Isolamento pareti esterne
Zonizzazione impianto termico
Pannelli solari
Altra tipologia di riscaldamento e note

Non male no?

Se proprio poi vogliamo essere pistini e trovare cose da migliorare citerei:

- ) la licenza adottata è http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/ per
cui ne limita l'adozione per usi commerciali

-) sulla georeferenziazione viene citato "Il dato cartografico disponibile
per questo dato è stato geocodificato a cura della redazione, tramite
procedure automatizzate che in determinati casi possono restituire
risultati anche molto approssimati." che qualche dubbio magari lo fa venire
(quali procedure automatizzate? Uhmmmm ...). Forse si dovrebbe approfondire
o se c'è qualcuno il lista che ne sà magari può fornire dettagli

In ogni caso mi sembra un ottimo esempio da seguire.

======

Potrebbe essere utile alla causa? Vediamo se poi altre Regioni si
aggiungono ....

Buona giornata!

Cesare Gerbino

http://cesaregerbino.wordpress.com/
http://www.facebook.com/cesare.gerbino
http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
https://twitter.com/CesareGerbino
http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni
espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio
datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:
 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Il giorno 20 aprile 2015 10:51, Stefano Salvador <stefano.salvador a gmail.com