[Talk-it] Railway Halt and Railway station?

Alessandro Chiostri alech.bici a gmail.com
Mer 12 Ago 2015 14:47:32 UTC

Una linea ferroviaria può avere anche un solo binario (p.e. la Porrettana
oppure la Fortezza-Dobbiaco)

Ma non è solo questo a determinare la differenza tra stazione e fermata.

Se ci sono scambi in stazione (binario morto o )immediatamente prima e dopo
(precedenze)

questi devono essere mantenuti (costi) , segnalati (costi) e operati dal
personale di stazione (costi ) .

In una politica di risparmio, tutto viene tagliato semplificando al massimo:

il binario diventa singolo (impossibili le precedenze tra treni opposti)
per km prima e dopo il marciapiede,

il convoglio debe solo arrivare, fermarsi, ripartire come un tram.

La stazione viene degradata a fermata.

Prendete ad esempio tutte le intermedie tra Pistoia e Pracchia, dove gli
altri binari esistono ancora ma non solo collegati alla linea da scambi,

il fabbricato viaggiatori  è vuoto, niente biglietteria, niente posto di
manovra.

Anche su linee a doppio binario si può parlare di fermata:

ad esempio Castiglioncello sulla tirrenica non è presidiata,

non si sono scambi per chilometri prima e dopo,

anichè doppio binario diventano due binari singoli a senso unico.